Un richiamo alla responsabilità civile, alla condivisione degli spazi pubblici, all’attivismo in nome del miglioramento estetico e funzionale della propria città, quello lanciato dall’associazione di promozione sociale ZonaEffe.
L’agenzia di sviluppo locale e territoriale, che sempre attua progetti basati sulla sostenibilità ambientale, la creatività e la partecipazione dei cittadini, promuove la riqualificazione ambientale e il recupero alla fruizione collettiva di un’area incolta e abbandonata, un terreno comunale di circa 1000 mq, sito in via Giuseppe Verdi. L’idea è quella di creare il primo Orto – Giardino Condiviso di Bisceglie, con l’aiuto di tutti i cittadini volenterosi e desiderosi di spazi verdi in cui i bambini possano giocare in libertà, in cui si possa respirare aria pulita mentre si legge un buon libro.
Il primo step di questo esperimento sociale è l’incontro aperto a tutti di sabato 26, che si terrà dalle ore 10:30 alle 13:00 nei pressi del terreno incolto, in occasione del quale sarà presentata l’ambiziosa idea di riqualifica, si costituirà la squadra di volontari e si avvierà insieme la progettazione condivisa del recupero di quest’area. L’incontro ha la forma di un reclutamento di energie, indispensabili per la buona riuscita di questa sfida: solo con la volontà di ogni cittadino di cambiare e di migliorare lo spazio urbano si può concretizzare il sogno di una città pulita, vivibile e bella.
L’intervento rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto “Open Air” del Programma regionale InFEA 2015, ideato dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie e vincitore del bando di concorso regionale “Grid-on-Green”, il quale si pone come obiettivo la sensibilizzazione alla sostenibilità, il miglioramento della qualità dell’aria e degli spazi verdi, l’educazione ambientale nelle scuole.
Evento Facebook.