Ben quattro bandi sono stati diffusi dal centro servizi al volontariato “san Nicola” per formare volontari più consapevoli della propria mission, più competenti nelle attività in cui è impegnata l’associazione e per promuovere le azioni e i progetti delle libere organizzazioni dei cittadini e sostenerle nella produzione di materiale promozionale.

Nel dettaglio vi sono il bando di idee di Promozione 2017, quello dei Progetti di Formazione 2017, il bando di fornitura e stampa materiale promozionale e il bando tipografico.

“I bandi sono un’occasione per coloro che quotidianamente si impegnano a favore della comunità per potere essere ancora più presenti sul territorio, formati, coinvolgere le persone in un percorso di cittadinanza attiva, generare un circuito virtuoso con le istituzioni, il mondo profit e gli altri soggetti privati per la costruzione di un welfare condiviso e partecipato”, affermano dal centro “san Nicola”.

Il bando di idee di Promozione 2017, nello specifico, mira a promuovere progetti che diffondano la cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva, soprattutto tra i giovani; che sostengano la costituzione o il potenziamento delle realtà di volontariato; che favoriscano la creazione o il rafforzamento di coordinamenti e rappresentanze del volontariato; che sollecitino i rapporti e le interazioni tra il volontariato e gli altri attori sociali del territorio. La scadenza per la partecipazione è il 10 aprile 2017.

Il bando Progetti di Formazione 2017 intende completare il piano della formazione del Csv “san Nicola” rivolto alle organizzazioni di volontariato e ai volontari operanti nel territorio. Il bando, infatti, sostiene progetti presentati dalle associazioni e finalizzati all’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche relativamente alla mission dell’associazione. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 28 aprile 2017.

Le associazioni, inoltre, possono rispondere al bando di fornitura e stampa materiale promozionale e al bando tipografico per potere richiedere la realizzazione di gadget, shopper, roll up, block notes, banner, la stampa di materiale cartaceo e altro, che renda più visibile e diffusa la conoscenza dei progetti e la loro presenza sul territorio. Entrambi i bandi scadono il 30 giugno 2017.

I bandi sono a sportello, fino ad esaurimento dei budget messi a disposizione.

Info e modulistica: www.csvbari.com

E’ on line da qualche giorni, invece, sul sito web www.ilgiullare.it, il regolamento per essere selezionati a partecipare alla IX edizione del festival “Il Giullare”. L’iniziativa metterà al centro le esperienze teatrali che in Italia portano sul palco attori oltre che testimonianze e performance del mondo della cultura, dello sport, della letteratura, della musica, dello spettacolo.

Tutte le proposte per partecipare alla rassegna degli spettacoli teatrali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 20 maggio 2017 (non fa fede il timbro postale – è consentita la consegna a mano) e saranno valutate da una commissione tecnica.

Tra il 16 e il 23 luglio si svolgerà per la nona volta il festival con i consueti  eventi collaterali culturali, artistici, sportivi e di animazione del territorio che si svolgeranno nelle settimane precedenti e con l’immancabile “Premio Nazionale Il Giullare” che viene assegnato nella serata conclusiva a personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della televisione e normali cittadini che per svariati motivi si sono contraddistinti per il loro impegno di integrazione.

Infoline: 0883501407.

Foto copertina: http://www.university2business.it