“Mettere in rete tutte le realtà culturali della città di Bisceglie e farle interagire tra loro per creare attrattività” in sintesi è questo l’obiettivo dichiarato dal nuovo consulente comunale delle politiche culturali, Pietro di Terlizzi, nella corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina al primo piano di Palazzo Tupputi.
Di Terlizzi, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, ha le idee molto chiare riguardo le potenzialità di Bisceglie sul versante culturale: “La città è cresciuta tantissimo in questi anni, così tanto che ora non è solo possibile ma anche necessario fare produzione e non solo fruizione. In quest’ottica è necessario creare sinergie tra le realtà esistenti e avere l’audacia e la voglia di non fare cose nostalgiche, oggi bisogna rischiare”. Di Terlizzi ha voluto dare anche un chiaro segno di rottura con il passato dichiarando senza giri di parole: “Non ci sono formule magiche o scorciatoie in questo ambito. Basta con i premifici, tra tutti i premi che ci sono in questa città non si capisce qual è quello importante, io per primo non accetterei mai un premio”.
Volontà chiara del nuovo consulente per le politiche culturali è anche quella di dare opportunità alle giovani leve artistiche della città: “Ci sono almeno 35 studenti biscegliesi all’accademia di Foggia, quello che vogliamo fare è iniziare questi giovani al lavoro e fornire loro l’occasione di capire come si procede nella vita di tutti i giorni”.
Luogo centrale di questa opera di rinnovamento e potenziamento culturale per Di Terlizzi è senza dubbio lo storico Palazzo Tupputi: “In questo posto già 15 anni fa organizzavamo in maniera pionieristica eventi di arte contemporanea e chiunque veniva qui rimaneva colpito dalla bellezza dei luoghi. Il mio intento è quello di tenere questo spazio sempre aperto e ricettivo a nuove visioni, mai chiuso. Ci promuoveremo anche attraverso azioni di marketing e per questo è stato creato un logo ad hoc per identificare Palazzo Tupputi”.
Tra le iniziative già in cantiere il nuovo consulente comunale ha annunciato che “tra due settimane si terrà anche a Bisceglie la “Giornata del contemporaneo” organizzata dall’Amaci (Associazione dei musei di arte contemporanea italiana), entreremo quindi in questo importante circuito di arte contemporanea nazionale e saranno presenti artisti importanti come il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e professori dell’Accademia di Brera”.
In piena sintonia con il professor Di Terlizzi il sindaco facente funzioni della città di Bisceglie Vittorio Fata: “Abbiamo investito moltissimo in questi anni per allestire importanti contenitori culturali nella nostra città, ora è arrivato il momento di riempirli. La proposta culturale a Bisceglie è buona ma frammentata, il professor Di Terlizzi è proprio qui per metterla in rete”. A margine della conferenza abbiamo chiesto al vicesindaco Fata e al professor Di Terlizzi quali progetti artistici sono in cantiere più a lungo termine per la città, senza voler far trapelare nulla i due hanno ammesso: “Che per il futuro c’è in ballo qualcosa di davvero molto importante ma è ancora da concordare”.