Anche per il 2016 la Fondazione Unipolis promuove il bando “Culturability – rigenerare spazi da condividere” al fine di sostenere e promuovere progetti culturali innovativi che diano nuova vita e riqualifichino spazi, edifici, ex siti industriali abbandonati o in fase di transizione.
“Negli ultimi anni – spiegano i promotori dell’idea – sono cresciute anche in Italia le esperienze di rigenerazione urbana. Iniziative differenti che vanno dal recupero di edifici abbandonati a percorsi di rivitalizzazione di quartieri periferici, passando per il riuso di spazi sottoutilizzati. In molte di queste realtà la cultura rappresenta il punto di partenza per avviare progettualità dal forte impatto sociale, che nascono dal basso all’insegna di processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche”.
Al bando possono partecipare organizzazioni non profit e imprese private che operino in campo culturale ricercando un impatto sociale, con sede in Italia e un organo di gestione composto prevalentemente da giovani under 35, reti di partenariato fra questi soggetti, team informali composti prevalentemente da under 35.
Dal 15 febbraio al 15 aprile 2015 è possibile presentare il proprio progetto. Su questo link tutte le informazioni su tempi e scadenze. Per partecipare occorre inviare l’idea progettuale on line seguendo la seguente procedura:
- collegarsi su www.culturability.org – area dedicata al bando
- leggere il regolamento poi andare nella sezione “Login e registrazione”; scegliere l’opzione registrazione e inserire nome, cognome, e mail, password
- si riceverà una mail per confermare la registrazione con un link che rimanderà alla pagina dove si potranno inserire le credenziali e accedere alla sezione “Compilazione form”
- compilare il modulo in tutte le sue parti e, una volta terminato, scegliere l’opzione “Invia il modulo”.
“La Fondazione Unipolis mette a disposizione 400 mila euro, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto – sottolineano i referenti –. Le prime 15 proposte selezionate parteciperanno a un percorso di formazione. Tra queste, saranno poi scelti i 5 finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring, pronti a rigenerare spazi da condividere. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e supporto, oltre che per i rimborsi spese”.
Foto copertina: www.huffingtonpost.ca