“Ripartirà nella prossima settimana la rimozione dei cumuli di rifiuti abbandonati nelle aree extraurbane non rimossi dalla precedente gestione”, a dichiararlo è Ambiente 2.0 che sottolinea anche come, “dopo la bonifica dei cumuli effettuata nei giorni scorsi attraverso apposita procedura di incapsulamento e rimozione dell’amianto, è ora possibile differenziare i materiali rimasti a terra mantenendo separate le diverse categorie di rifiuto per cercare di non gravare sulle quantità dei rifiuti indifferenziati”.
Inoltre il Consorzio ha reso anche note che: “è stata completata l’opera di “calibrazione” delle prime 4 fototrappole (altre sei sono in fase di installazione) in luoghi particolarmente sensibili. Completata anche la fase di apposizione dei cartelli che segnalano le aree sottoposte a video-sorveglianza, così come richiesto dalla normativa vigente”. Questi dispositivi consentiranno di: “, di scovare e multare gli indisciplinati, in modo da far ricadere i benefici su tutti i cittadini che quotidianamente sono impegnati in questa autentica rivoluzione culturale chiamata raccolta differenziata”.
Negli scorsi giorni il gestore dell’igiene urbana si è inoltre occupato della pulizia dell’area sottostante il ponte di via Crosta, zona in cui abbiamo testimoniato più volte la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati (leggi qui). “Dopo la rimozione dell’amianto”, ha aggiunto la ditta lombarda, “è stato possibile separare materiali come plastica, polistirolo, casette in legno, frigorifero, scarti di tessuti, scarti di potature, con la pulizia totale dell’area”.
Ambiente 2.0 fa inoltre sapere che sono già partite le “attività di raccolta dei rifiuti e pulizia estiva presso il lungomare e gli arenili”. L’esecuzione delle operazioni di pulizia estiva sarebbe partita a maggio: “in anticipo rispetto a quanto previsto dal capitolato dei servizi”. Nello specifico il gestore igiene urbana ha reso noto che si sta procedendo alla: “pulizia generale straordinaria del litorale e di tutte le scale di accesso trattate con prodotto utile all’abbattimento degli odori, inoltre continua quotidianamente con la raccolta dei rifiuti derivanti dallo svuotamento dei sacchi nei trespoli di raccolta e il prelievo dei rifiuti visibili e asportabili dalle scogliere. Sulle passeggiate lungomare è quotidiano lo spazzamento meccanizzato e il lavaggio pianificato”.
Sempre per quanto riguarda la stagione estiva Ambiente 2.0 ha dichiarato di aver messo in atto: “i servizi di raccolta mirati alle strutture turistiche con passaggi continui per il prelievo dei rifiuti”, inoltre sarebbero state potenziate “le volumetrie a disposizione di Bisceglie Approdi per permettere un’adeguata raccolta dei rifiuti prodotti dai diportisti durante le gite in barca e conferiti al rientro in porto”.
Infine continua anche il piano di pulizia straordinaria “Bisceglie fatti bella” giunta alla sua decima tappa.