Attivi da quest’oggi i nuovi parcometri nella città di Bisceglie, una vera e propria rivoluzione per la sosta a pagamento. Si passa dalla “rincorsa al grattino” al reperimento del tagliando per la sosta tramite i mezzi automatici installati lungo tutte le aree con le strisce blu. Inoltre è bene sapere che da oggi in caso di mancata esposizione del tagliando di sosta sarà direttamente elevata una sanzione pecuniaria al proprietario del veicolo, non più un avviso di pagamento di pochi euro come avveniva in passato. A vigilare sul corretto utilizzo delle strisce blu saranno gli ausiliari del traffico recentemente selezionati tramite un avviso pubblico ed un corso di formazione (leggi qui). Il corso per gli ausiliari è stato avviato lo scorso 11 di giugno e si presume che con l’avvio del servizio tale corso sia terminato ed il personale sia stato selezionato e formato.
Il funzionamento dei nuovi mezzi per l’erogazione del tagliando per la sosta a pagamento sembra abbastanza semplice ed intuitivo, qui di seguito vi proponiamo un breve schema riassuntivo riguardante il funzionamento rilasciato dall’azienda che gestirà il servizio (AJ Mobilità).
In pratica si potrà pagare con contanti, carta di credito o addirittura carta ricaricabile con credito a scalare. Per il pagamento in contanti basterà inserire l’importo corrispondente al periodo di sosta prescelto e premere il tasto verde “valid”, verrà quindi stampato il tagliando da esporre in maniera visibile sul cruscotto dell’autoveicolo. Per il pagamento con carta bisognerà prima selezionare il tempo di sosta premendo il tasto celeste “+”, confermare il tempo prescelto premendo il tasto “valid”, inserire la carta di credito o presentare al lettore ottico la carta ricaricabile, confermare ancora con il tasto “valid” ed infine ritirare il tagliando da esporre sul cruscotto in maniera visibile.
Delle tariffe avevamo già parlato in un precedente articolo (leggi qui), ecco nel dettaglio i costi del servizio:
Qui a seguire invece vi proponiamo i prospetti inerenti gli abbonamenti:
Infine la AJ Mobilità ha pubblicato la piantina aggiornata delle zone interessate dalla sosta a pagamento nella città di Bisceglie, nella piantina sono anche indicati i punti dove sarà possibile trovare i parcometri.