Ancora pochi giorni e sarà attivo anche per questa estate il progetto “Spiagge Sicure”, ideato dall’associazione Baywatch con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con la Capitaneria di Porto.
Da venerdì 1° luglio e fino al 31 agosto i bagnini di Baywatch saranno presenti sulle spiagge libere biscegliesi.
Le quattro torrette saranno collocate sulla spiaggia del Pretore (Seconda Spiaggia), a Conca dei Monaci, Salsello e alla Salata.
Tutti i bagnini dell’associazione sono in possesso di brevetto per il salvataggio e di attestato Basic Life Support per il primo soccorso e avranno il compito di assistere i cittadini e i bagnanti tutti in maniera completamente gratuita: tutti i costi infatti sono a carico dell’associazione che si sostiene grazie a un contributo annuale stanziato dal Comune, alla fiducia degli sponsor e di chi destina e destinerà a Baywatch il 5×1000.
Quest’anno sono previste alcune novità: la scala in acciaio per favorire l’ingresso in acqua in tutta sicurezza ai bagnanti sulla spiaggia La Salata. L’opera, già installata lo scorso 23 giugno, è stata realizzata grazie al contributo delle aziende Sanguedolce e Equilon.
“Il progetto Spiagge Sicure rappresenta un unicum in Italia – spiega la presidente dell’associazione Asia Innocenti -: l’associazione Baywatch è stata infatti la prima ad aver promosso la presenza di bagnini di salvataggio sulle spiagge libere e non attrezzate, gratuitamente. E ancora, il progetto permette di dare lavoro per i mesi estivi a circa 30 ragazzi, assicurati e con regolare contratto, che potranno così guadagnare facendo del bene. Si ricorda che lo scorso anno sono stati numerosi gli interventi dei bagnini di Baywatch, alcuni hanno permesso di salvare letteralmente la vita a bagnanti in difficoltà nelle acque biscegliesi. Siamo contenti – conclude la presidente – di esserci anche quest’anno. Il mio grazie soprattutto ai nostri sponsor e ai ragazzi che ci permettono di offrire questo servizio così importante per i bagnanti”.