La comunità cristiana biscegliese si prepara a vivere da sabato 21 a venerdì 27 ottobre la Settimana di 21Evangelizzazione Francescana per giovani, giovanissimi e famiglie animata dai Frati Minori d’Italia con la finalità di condividere la gioia di essere chiamati a vivere con Gesù la bellezza e la bontà della fraternità.

Per l’occasione la città sarà suddivisa in cinque zone: Centro Storico comprendente le parrocchie dei Santi Matteo e Niccolò, Concattedrale, San Domenico e Sant’Adoeno, Centro Ottocentesco comprendente le parrocchie di San Lorenzo, Santa Maria di Passavia e Santa Maria Madre di Misericordia, Seminario / 167 comprendente Santa Maria di Costantinopoli, San Vincenzo de Paoli e Santa Caterina, Sant’Andrea comprendente le parrocchie di San Silvestro e Sant’Andrea Apostolo e infine la zona Salsello / Carrara Gioia comprendente le parrocchie di Sant’Agostino, San Pietro e Stella Maris.

Dal lunedì al venerdì alle ore 07,30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Luigi, a cui seguirà l’adorazione eucaristica dalle ore 08,30 alle 21,00. Alle ore 09,00, invece, la Santa Messa sarà celebrata nella parrocchia di San Silvestro e alle ore 08,00 celebrazione delle lodi in tutte le parrocchie. Inoltre i missionari visiteranno giovani e giovanissimi nelle scuole superiori, classi 3˄-4˄-5˄, utilizzando le ore di religione e incontreranno la gente in zona Ospedale Civile / San Pietro, davanti all’edificio scolastico Edmondo De Amicis, al supermercato Famila, in piazza Margherita di Savoia e in Largo San Francesco. Nel pomeriggio, invece, i missionari saranno disponibili a visitare alcune famiglie, segnalate dai parroci, che vivono particolari situazioni. Domenica 22 ottobre dalle ore 17,30 alle 20,00 in piazza Vittorio Emanuele II ci sarà “Famiglia in festa”, a cui seguirà alle ore 20,30 “Giovani e giovanissimi in festa”. In caso di avverse condizioni meteo entrambi gli eventi si svolgeranno nelle Segherie Mastrototaro. Nella serata di lunedì 23 ottobre, invece, ci saranno degli incontri con genitori dei bambini del catechismo e dell’Acr a livello parrocchiale o zonale. Alle ore 20,30, invece, ci sarà un percorso per giovanissimi (Centro Storico, Centro Ottocentesco, zona Salsello – Carrara Gioia nella parrocchia di San Lorenzo, mentre nel parco Monsignor Di Buduo la Zona Seminario e la Zona Sant’Andrea). Sempre alle 20,30 sarà previsto un unico incontro per i giovani all’Epass. Martedì 24 ottobre, invece, percorso per famiglie alle ore 20,30 (Centro Storico, Centro Ottocentesco, Zona Salsello – Carrara Gioia nella Concattedrale con servizio di babysitteraggio, mentre Zona Seminario e Zona Sant’Andrea nella sala Cardinal Dell’Olio al Seminario Diocesano e percorsi per giovanissimi e giovani all’Epass. La stessa tipologia d’incontri proseguirà nelle giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre. Venerdì 27 ottobre alle ore 20,30 avrà luogo una fiaccolata con riflessioni di don Tonino Bello, organizzata dall’associazione Schàra Onlus, che si snoderà lungo le principali vie del centro cittadino. Sabato 28 ottobre alle ore 16,30, invece, pellegrinaggio mariano con l’immagine della Vergine Addolorata che si articolerà lungo le principali vie del centro cittadino. In ultimo domenica 29 ottobre alle ore 20,00 solenne concelebrazione eucaristica a chiusura del Giubileo dei Santi patroni, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi. Inoltre tutti i giorni dal 23 al 27 ottobre nella parrocchia di San Lorenzo dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00 ci saranno colloqui e confessioni spirituali.