“Nella deliberazione approvata dalla Giunta regionale per la richiesta di contributi straordinari per i danni causati dalla nevicata di gennaio scorso, si è verificato un fatto incresciosissimo: sono state escluse le province di Bari e Bat. Un’assurdità clamorosa, considerando l’entità dei danni alle colture agricole, alle strutture aziendali e agli allevamenti di bestiame” a dichiararlo è il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Damascelli.
Il consigliere di centrodestra ha proseguito il suo intervento elencando alcuni dei danni subiti dagli agricoltori delle province di Bari e Bat: “intere serre demolite dall’ondata di maltempo in questione e tutte le colture orticole del territorio hanno subito danni devastanti. Idem per le aziende zootecniche: quelle che producono latte, non potendo trasportarlo a causa del maltempo, sono state costrette a buttarlo perdendo parecchi soldi. Oltre ai numerosi capi di bestiame deceduti per le intemperie e gli allevatori hanno dovuto sostenere anche i costi di smaltimento. Danni anche agli uliveti, con il disseccamento di numerose piante e con il gelo che ha compromesso la vegetazione e i germogli”.
“Uno schiaffo che non ci saremmo mai aspettati, specie perché Emiliano ha fatto più passerelle nei Comuni interessati”, ha proseguito Damascelli che ha poi concluso, “Siamo arrabbiati e chiederò subito una audizione urgente in Commissione Agricoltura del presidente Emiliano, dell’assessore all’Agricoltura perché vogliamo conoscere le motivazioni di questa scelta, vogliamo leggere le carte, vogliamo visionare le relazioni, vogliamo che sia posto immediatamente rimedio a questa assurda decisione e vogliamo che sia ascoltata la voce del mondo agricolo”.
Sull’argomento è intervenuta anche la coalizione di centrodestra Bisceglie2018. Furono proprio i rappresentanti del centrodestra biscegliese a sollevare, lo scorso 16 gennaio, le varie problematiche degli agricoltori locali che avevano visto danneggiate le loro colture dal gelo e dalla neve (leggi qui).
“Oggi ci giunge notizia che la Regione Puglia ha escluso i territori delle province di Bari e Bat dalla deliberazione per la richiesta di contributi straordinari per i danni causati dalla nevicata di gennaio scorso”, affermano da Bisceglie2018 per poi concludere: “Questo è il livello di attenzione che la Regione Puglia, guidata dal governatore Michele Emiliano, ha per la nostra città”.