E’ stata approvata questa mattina la delibera di giunta con la richiesta per lo stato di emergenza e lo stato di calamità per gli allagamenti che hanno colpito la zona artigianale est di Bisceglie il pomeriggio dello scorso 16 luglio. Come aveva annunciato ieri dal Sindaco di Bisceglie l’iter burocratico è proceduto nella maniera più veloce e spedita possibile (leggi qui). Francesco Spina ha così commentato quest’atto della giunta municipale: “Questa deliberazione sarà sicuramente utile per definire positivamente le pratiche assicurative che verranno aperte nei prossimi giorni ma soprattutto mette in moto il percorso che potrà portare al riconoscimento dello stato di calamità ed emergenza da parte delle autorità competenti, e al conseguente indennizzo in favore degli imprenditori colpiti”. Per quanto concerne invece le proposte di sospensione della tassazione locale per gli imprenditori locali il primo cittadino ha annunciato: “Valuteremo, inoltre, le proposte pervenute all’amministrazione circa la legittimità della sospensione dei tributi comunali, per un biennio, in favore degli operatori vittime degli allagamenti”.
Sempre in mattinata è arrivato il messaggio di solidarietà e vicinanza agli imprenditori biscegliese da parte del presidente Bat Corrado: “Siamo vicini alla comunità biscegliese colpita nei giorni scorsi da un violento nubifragio che ha causato ingenti danni alla zona industriale della città. Esprimo piena solidarietà ai tanti imprenditori biscegliesi le cui attività sono state danneggiate da eventi atmosferici assolutamente imprevedibili” . Corrado ha inoltre sottolineato la volontà della Provincia di far fronte all’emergenza: “Sono da ieri in contatto telefonico col Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, cui ho già manifestato la totale disponibilità della Provincia a fornire ogni supporto utile per far fronte all’emergenza verificatasi”. Circa la richiesta dello stato di calamità anche Corrado non ha dubbi: “In virtù di quanto accaduto, credo ci siano tutti i presupposti affinché la Regione Puglia riconosca lo stato di calamità naturale, così da assicurare un indennizzo alle attività messe in ginocchio dal maltempo. Per questo nelle prossime ore formalizzerò tale richiesta alla Regione, proprio a supporto dell’iniziativa già intrapresa dal Sindaco Spina”
Qui di seguito il testo della delibera di giunta con la richieste dello stato di calamità ed emergenza (clicca sulle immagini per ingrandire)