I responsabili dell’associazione Baywatch, che presidiano le spiagge libere cittadine dallo scorso 1° luglio, si sono imbattuti, nella mattinata di oggi, venerdì 22 luglio, in una pessima sorpresa.
La torretta posta a tutela dei bagnanti in zona Salsello ha subito gravi danni dovuti, stando a quanto raccontano dallo staff della realtà associativa, a un massiccio lancio di pietre.
“Non è certamente il primo episodio del genere in queste prime tre settimane di attività ma sicuramente il più pesante, sia in termini prettamente economici sia per il morale dei ragazzi impegnati sulle spiagge – spiegano da ‘Baywatch’ –. Quasi ogni mattina infatti i bagnini si trovano a dover ripulire le torrette da sigarette, bottiglie di birra, resti di cibo e cartacce varie o a constatare piccoli furti di materiale, seppur di scarso valore. Atti vandalici – tengono a sottolineare – che minano il lavoro dell’Associazione Baywatch che, è doveroso ricordarlo, permette a tanti giovani di avere un lavoro per l’estate e pattuglia le spiagge biscegliesi senza alcun costo per i bagnanti: il tutto grazie al sostegno di tanti sponsor che credono nel progetto”.
“Stimiamo almeno mille euro di danni – afferma Mimmo Rubini, coordinatore del progetto Spiagge Sicure – e nei prossimi giorni provvederemo a risistemare i pannelli danneggiati della torretta di Salsello. Siamo profondamente rattristati – conclude Rubini –: viene preso di mira un gruppo di ragazzi che fornisce gratuitamente un servizio fondamentale per i cittadini biscegliesi e per i turisti e consente ai bagnanti, grandi e piccoli, di andare al mare in tutta tranquillità e sicurezza. Ma, nonostante tutto, non ci arrendiamo“.