La bellezza è il tema principe dell’edizione 2017 de “I Dialoghi di Trani”, la rassegna letteraria che si tiene ogni anno, a fine settembre, a Trani.
Dallo scorso anno i “Dialoghi” toccano anche città limitrofe per abbracciare un pubblico sempre più vasto. Bisceglie ospiterà, a Palazzo Tupputi, un appuntamento della rassegna giovedì 21 settembre alle 19.
Argomento fondante dell’incontro sarà il gusto alla ricerca di luoghi dove scoprire sapori, odori, piatti e prelibatezze che diano piacere agli occhi e salute al corpo.
Protagonisti della serata saranno Elisabetta Moro (Professoressa di Antropologia culturale, Tradizioni alimentari del Mediterraneo e Mitologie contemporanee all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, editorialista del settimanale svizzero «il Caffè della domenica»), Marino Niola (professore di Antropologia dei simboli, Antropologia delle arti e della performance, Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, svolge attività di divulgazione su Tv e Radio Rai ed è editorialista de la Repubblica) e Vito Santoro (docente a contratto di Letteratura e cinema – corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale all’Università di Bari) che inviteranno i presenti ad “Andare per i luoghi della Dieta Mediterranea”, questo il titolo dell’appuntamento. La dieta mediterranea, infatti, non è solo un modello alimentare fatto di stagionalità, tipicità e biodiversità, ma è un modo di vivere che rimette in equilibrio l’ambiente e lo sviluppo.
Clicca qui per il programma completo della sedicesima edizione.