Si chiuderà il 30 aprile la call dedicata alla selezione delle 100 startup che parteciperanno alla seconda edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia, in Terra D’Ofanto, dal 22 al 25 giugno.
Francesco Boccia presidente dell’Associazione DigithON, Eugenio Di Sciascio Rettore del Politecnico di Bari, Antonio Uricchio Rettore dell’Università di Bari “Aldo Moro” e Domenico De Bartolomeo presidente di Confindustria Bari-BAT, nella conferenza che si è tenuta venerdì mattina, 21 aprile, nella sede del Politecnico, invitano tutti gli innovatori digitali a presentare i loro progetti entro il 30 aprile sulla nuova piattaforma digithon.it
“Abbiamo spinto il tasto ON lo scorso anno ottenendo una grande partecipazione da parte degli inventor digitali” spiega Francesco Boccia. “Vogliamo che anche questa la seconda edizione di DigithON si trasformi in un’occasione per tutti quelli che hanno un’idea da presentare alla platea di grandi investitori che si ritroveranno in Puglia per valutare i 100 progetti che selezioneremo nelle prossime settimane”.
Confermati i partner dello scorso anno insieme ad importanti novità: imprese italiane come Poste, Mediaset, Sisal, Italo Treno Ntv, Enel e alcune Over the Top, da Facebook a Google. A cui si aggiungono, tra i sostenitori di questa edizione, anche nuovi investitori: da Azimut a Invitalia, passando per le principali banche italiane.
L’obiettivo ambizioso di DigithON è quello di avvicinare in maniera diretta il mondo finanziario – rappresentato dalle venture capital, dai business angels ma anche degli investitori professionali “classici” che normalmente impiegano i loro asset in aziende dal track-record consolidato – alla realtà delle start up in Italia, e in particolar modo nel Mezzogiorno, che tradizionalmente faticano a raccogliere risorse necessarie al proprio sviluppo.
Le idee più valide saranno valutate direttamente dal comitato scientifico, votate in rete e valutate dai relativi comitati di investimento che rappresentato l’organismo decisionale ultimo dei singoli investitori, superando di fatto il complesso iter di selezione per l’accesso al finanziamento.
Tra le novità di quest’anno anche il progetto “A scuola di startup”, ideato e sostenuto da AuLab, vincitore della prima edizione di DigithON. Si tratta un percorso formativo diretto a insegnanti e studenti dalle scuole secondarie di secondo grado che intende far riscoprire le potenzialità di intraprendenza produttiva che ognuno di noi possiede.
Durante la nuova edizione di DigithON, i ragazzi delle scuole avranno la possibilità di presentare i loro progetti all’interno della maratona con l’obiettivo di accompagnarli nello sviluppo dell’idea e nella creazione di una identità digitale per aumentare l’uso più consapevole degli strumenti e del web anche per il futuro professionale. Un’opportunità che si trasformerà in un premio anche per i giovani inventor.
La nuova piattaforma digithon.it rappresenterà un vero e proprio ecosistema delle startup italiane con eventi virtuali tutto l’anno e annunci di lavoro. Le aziende, infatti, potranno pubblicare occasioni di lavoro che, per le startup in early-stage, potranno essere retribuiti in shares dell’azienda stessa. Inoltre, in questo luogo virtuale gli Investitori di tutte le edizioni di DigithON saranno disponibili alle domande degli startupper tramite un moderno sistema di videoconferenza che integra una chat in tempo reale.