“Il tema delle concessioni per il commercio su aree pubbliche è sfociato nella disposizione contenuta nel Decreto legge Milleproroghe, che fissa il termine delle concessioni in essere alla data del 31 dicembre 2018. Tralascio qualsiasi considerazione critica sull’attività svolta da tutti rappresentanti di movimenti costituitosi per sollecitare, solo oggi, il Governo ad adottare provvedimenti che escluderebbero la categoria degli operatori su aree pubbliche dalla Direttiva Bolkestein“, affronta partendo da queste dichiarazioni il presidente Confcommercio Bari-Bat Leo Carriera le questioni legate alla direttiva Bolkestein della quale nelle ultime settimane anche Bisceglie24 si è soffermata. “Mi preme ricordare a tutti che le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti hanno sin dal 2011 sollecitato il Governo ad adottare provvedimenti di tal genere”.
“Solo davanti al mancato raggiungimento di tale risultato si è lavorato attentamente affinché l’intesa Stato Regioni del 2012 riconoscesse, con un meccanismo di premialità, la titolarità del proprio posteggio a tutti”, continua Carriera, “Rimettere in discussione l’intesa del 2012 sui criteri di riassegnazione delle concessioni di posteggio su area pubblica ha il sapore di uno sgarbo non solo istituzionale per tutti, operatori e organizzazioni sindacali che hanno fatto del confronto leale e dello spirito di collaborazione, in difesa delle aziende del settore, il principio ispiratore di 5 anni di politica sindacale”.
“È con stupore e rammarico che si prende atto che potrebbe essere giunto al termine un percorso di condivisione“, sottolinea Leo Carriera rammaricato, “Noi continuiamo convintamente a sostenere che l’intesa rappresenta il miglior punto di equilibrio fra le esigenze delle imprese e la necessità dell’applicazione della Direttiva Servizi”.
“Siamo e saremo al fianco dei nostri associati, di coloro che ancora oggi nella totale confusione creatasi, non sanno più a chi credere e di questo sono responsabili coloro i quali oggi proclamano di voler rappresentare la categoria. Diremo, come abbiamo tra l’altro sempre detto, solo e soltanto la verità per il rispetto che la verità merita”, mette in evidenza il presidente Confcommercio Bari-Bat.
A tal proposito nella giornata di venerdì, 27 gennaio, le istanze ricevute dai commercianti ambulanti sono state recepite dall’amministrazione di Bisceglie a guida Francesco Spina che ha adottato il provvedimento di proroga dei termini dei bandi relativi proprio alla direttiva Bolkestein. Il documento è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune.