“Carissimi, la totale assenza della Provincia di Barletta-Andria-Trani, cui la legge affida gli oneri di manutenzione e funzionamento dell’edificio scolastico, ci costringe quotidianamente a dover far fronte, con le limitate risorse disponibili, a interventi urgenti e indifferibili per guasti elettrici, idrici, rottura vetri, atti di vandalismo. Negli ultimi mesi la Scuola si è fatta carico anche dell’acquisto di nuovi banche e sedie, indispensabili per accogliere dignitosamente i nuovi iscritti“, è questo l’incipit della missiva che il dirigente scolastico dell’Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie, Mauro Visaggio, ha indirizzato a studentesse, studenti e genitori per fronteggiare in maniera quantomeno sufficiente alle problematiche organizzativo-strutturali che l’edificio pone ogni giorno.
“Oltre agli interventi di manutenzione”, scrive il prof. Visaggio, “continuiamo a far funzionare regolarmente il servizio fotocopie e il registro elettronico, così come provvediamo al pagamento del premio dell’assicurazione per ciascuno dei vostri figli e all’acquisto di libri di testo da concedere in comodato d’uso”, spiega rivolgendosi in particolar modo ai genitori degli alunni.
“Ogni impegno di spesa è pubblicato sul sito istituzionale www.iisdellolio.gov.it nella sezione ‘Amministrazione trasparente – Interventi straordinari e di emergenza’ e ‘Amministrazione trasparente – Provvedimenti dirigenti'”, tiene a sottolineare il dirigente, “Per questi motivi mi rivolgo a Voi con questo appello: Sostenete anche economicamente la Vostra Scuola, la Scuola cui avete affidato il futuro dei Vostri figli! Vi chiediamo di sostenere volontariamente la Vostra Scuola perché possa continuare a offrire ai Vostri figli le migliori occasioni di crescita umana e culturale. Vi chiediamo di sostenere volontariamente la Vostra Scuola con una modesta somma che equivale a meno di 35 centesimi per ciascun giorno di effettiva frequenza scolastica. Vi chiediamo di sostenere la Vostra Scuola in un’azione civile di sensibilizzazione della politica locale, affinché ponga rimedio ad una situazione di estrema difficoltà“.
Il preside illustra anche le modalità per contribuire:
Conto corrente postale 14455703 intestato a Itc Giacinto Dell’Olio servizio cassa
Conto corrente bancario IT33W0103041361000003128832 intestato a Iiss Giacinto Dell’Olio
Causale del versamento: “Contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa”
“Il contributo è detraibile ai sensi dell’art. 1, comma 151, della legge n. 107 del 2015”, conclude l’Ing. Visaggio, “grazie per quanto vorrete fare”.