Si parlerà di parità dei diritti nell’incontro “I diritti, in genere – Il diritto alla identità” che si svolgerà oggi a Palazzo Tupputi. La conferenza, che si svolgerà a partire dalle ore 15,30, è frutto della collaborazione tra l’Arcigay Bat “Le mine vaganti” e l’Associazione Donne Giuriste Italiane.
Molti gli ospiti che discuteranno, moderati dall’avvocato Anna Chiumeo, sulla parità di genere tra parole e fatti. Ad esporre il proprio punto di vista in merito alla questione ci saranno Salvatore Simioli, responsabile giuridico della sezione nazionale Arcigay e le dottoresse del Policlinico di Bari Elisabetta Lavorato, dirigente medico psichiatra, e Valeria Pace, psicologa clinica. Interverranno inoltre anche i presidenti di Arcigay Bat, Gianluca Caruolo, e Basilicata, Morena Rapolla, nonché la psicoterapeuta della sezione biscegliese Antonella Zotti, l’avvocato Roberta Porro e la presidentessa dell’Adgi di Trani Roberta Schiralli. Ospiti d’onore saranno il biscegliese Luciano Lopopolo, da poco eletto presidente dell’Arcigay Nazionale, e Livia Veneziano, presidente nazionale dell’Adgi.
“Nella lotta per il riconoscimento dei diritti per tutte le identità”, queste le parole del presidente de “Le mine vaganti” Gianluca Caruolo, “si avverte sempre più l’urgenza di una critica sociale e politica delle forme di sessismo, macismo, maschilismo, omotransfobia ed oppressione, che ancora determinano infelicità e sofferenza per tutte quelle persone discriminate per genere, orientamento sessuale e identità di genere”.