Nella mattinata di oggi, martedì 13 settembre, nell’auditorium di Santa Croce, il sindaco Francesco Spina, insieme al vice sindaco Vittorio Fata e agli assessori Vincenzo Valente e Rachele Barra, ha incontrato i genitori degli studenti del IV circolo “don Pasquale Uva” (“Salnitro”) per studiare insieme un piano utile a evitare disagi relativi all’accompagnamento e al ritiro dei bambini dai plessi.
Ricordiamo che tali disagi sono dipesi dai lavori di ristrutturazione del plesso Salnitro. Bisceglie24 ha già mostrato in anteprima le strutture che ospiteranno gli studenti a partire da venerdì 16 settembre: via Luigi Cadorna, via Terlizzi e pendio san Matteo nel borgo antico.
Non sono mancate proteste da parte di alcuni genitori circa i ritardi relativi alle decisioni riguardanti il trasporto dei bambini. Il primo cittadino ha proposto “un ulteriore servizio a carico della città: una navetta che alle 7:45 preleverà gli studenti all’andata da piazza Vittorio Emanuele II (zona Copa Pan) e al ritorno alle 13:45 dall’ufficio postale di Carrara Reddito“.
Unica premura “sarà quella di chiedere alla dirigente (prof.ssa Francesca Castellini, presente all’incontro, ndr) di omologare gli orari della scuola primaria a quelli della scuola dell’infanzia”.
Proprio i genitori dei piccoli della scuola dell’infanzia sono apparsi i più scontenti: il servizio navetta riguarderebbe soltanto gli studenti della scuola primaria. Alcune mamme hanno, non senza rimostranze, valutato di accordarsi per chiedere alla scuola un servizio di trasporto privato o di, addirittura, sobbarcarsi per un anno tale costo. Altra ipotesi emersa nel corso dell’incontro è stata quella che vede la scuola valutare preventivi per attivare un servizio di trasporto privato per un anno. Se non si riuscissero a mettere in campo né la prima né la seconda ipotesi, ciò costituirebbe un reale disagio per le famiglie.
Il vice sindaco Fata ha sottolineato, all’indirizzo dei genitori, quanto sia importante “per prima cosa che i vostri figli studieranno in strutture nuove, confortevoli e sicure, e secondo punto che si tratta di un anno di sacrificio per permettere alla sede centrale di Salnitro di rispettare tutti i criteri di stabilità e antisismicità”.
Nelle prossime ore da Palazzo di Città saranno diramate le decisioni intraprese congiuntamente da amministrazione e dirigenza del IV circolo.