Una mappa dettagliata dove sono indicati i più importanti siti utilizzati per l’abbandono illegale di rifiuti sul territorio biscegliese, è questo il prodotto di circa due mesi di lavoro dei volontari del gruppo locale della Federazione Nazionale Pro Natura e in particolare dell’ambientalista Mauro Sasso.

Nei quasi 100km percorsi nel corso della mappatura i volontari hanno accertato complessivamente la presenza di 84 siti utilizzati per l’abbandono illegale di rifiuti, di questi 4 si trovano su suolo privato, 2 in aree demaniali costiere, 72 ai margini delle strade e 6 sono invece i luoghi di accumulo che vengono periodicamente sanati. Rispetto al precedente censimento del 2004 vi è un aumento del 25% dei siti di abbandono, rimangono ancora utilizzati ben 34 siti già segnalati dagli ambientalisti 13 anni fa.

La tipologia dei rifiuti presenti nelle discariche è molto varia: elettrodomestici, scarti edilizi e di lavorazione industriale, materassi, vetro frantumato, copertoni, tubi in plastica, inerti, onduline forse in eternit/amianto ( 14 siti ), rifiuti speciali, vecchi mobili ed infissi. Situazioni di importanti cumuli si segnalano in via Mauro Contò, Via Stradelle, Via Macchione, Via Terlizzi e Via Crosta.

I volontari del gruppo locale Pro Natura hanno offerto la loro disponibilità alle autorità per cercare una soluzione al problema.

Qui di seguit le mappe delle discariche illegali di rifiuti sul territorio biscegliese, clicca sull’immagine per ingrandire.