Con la delibera di giunta N.155 del 13 maggio il comune di Bisceglie ha espresso indirizzo politico amministrativo favorevole alla realizzazione di un Distretto Urbano del Commercio sul territorio cittadino. Ma cosa è esattamente un D.U.C.? L’hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala giunta di Palazzo San Domenico, il Sindaco Spina, il presidente della confcommercio biscegliese Leo Carriera e Alessandro Fusco funzionario confcommercio Bari e BAT ed esperto di Distretti Urbani del Commercio. In estrema sintesi i D.U.C. sono uno strumento promosso dalla regione Puglia e dalle associazioni di categoria dei commercianti per difendere i “negozi sotto casa”, un modo per salvaguardare il piccolo commercio dalle spire soffocanti della concorrenza della grande distribuzione. Gli obiettivi del D.U.C. sono molteplici, ad esempio realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nei centri urbani, promuovere l’aggregazione fra operatori per la realizzazione di politiche comuni, incrementare la collaborazione fra operatori commerciali ed amministratori locali cosi come valorizzare le specificità territoriali ottimizzando le risorse e promuovendo i prodotti tipici. Tanti obiettivi per un fine unico ovvero quello di dare nuova linfa alle tante attività commerciali in difficoltà nel nostro territorio.
Assolutamente in linea con questi obiettivi e con l’idea alla base dei D.U.C. il sindaco Spina: “I commercianti soffocati dalla grande distribuzione chiedono risposte. Il comune assieme alla Confcommercio ha deciso di creare un piano di azione sinergico per promuovere la realizzazione di un Distretto Urbano del Commercio nella nostra città. Da sempre abbiamo espresso una leadership politica su questo territorio aperta al dialogo ed orientata a far emergere i valori della nostra terra, il D.U.C. significa per noi continuare su questo solco e programmare nuove opere a sostegno del commercio. Noi siamo pronti a far squadra con i commercianti biscegliesi ed i lavori in corso a piazza San Francesco già lo dimostrano. Porteremo la proposta dell’istituzione del D.U.C. in consiglio comunale, spero possa avere un accoglimento ampio e trasversale io stesso sarei pronto a votare la stessa proposta se presentata dalle opposizioni”. Sulla stessa linea anche l’intervento di Leo Carriera che ha ribadito: “Per combattere l’abbandono del commercio dai centri urbani bisogna agire con spirito costruttivo favorendo la collaborazione con gli enti pubblici, ad esempio senza il supporto del comune sarebbe stato molto più complesso avviare i lavori in piazza San Francesco. Il nostro obiettivo è di riqualificare le vie del commercio biscegliese e possiamo riuscirci solo giocando di squadra con il comune, senza demagogie e senza altri fini”.
Abbiamo colto l’occasione per chiedere al Sindaco se si fosse già pensato su quale area intervenire con lo strumento del D.U.C., Spina ci ha risposto: “Valuteremo tutte le proposte che ci giungeranno, siamo pronti a sederci attorno ad un tavolo con le associazioni e con i commercianti per decidere in maniera strategica come intervenire. Su via Aldo Moro stiamo già operando, abbiamo riqualificato piazza Diaz, ci sono i lavori a piazza San Francesco e presto partiremo con la realizzazione del parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria, io però penso anche ad altre zone della città come Corso Umberto e tante aree periferiche comunque importanti e meritevoli di attenzione in questo senso”.
In conclusione il sindaco ha voluto illustrare ai presenti le numerose opere pubbliche realizzate o in corso di realizzazione nella città di Bisceglie, si tratta di quasi 90 milioni di euro di cantieri aperti grazie a finanziamenti europei o statali intercettati dal comune.