Un nuovo servizio gratuito di consulenza per i Disturbi dell’Apprendimento quali dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia e del comportamento tramite l’istituzione dello Sportello Dsa – Bes (acronimi di “disturbi specifici dell’apprendimento” e “bisosgni educativi speciali”) sarà offerto dal I circolo didattico “Edmondo De Amicis”, in collaborazione con il dottor Mauro Di Pierro, referente del centro di neuropsicologia e psicoterapia di Bisceglie.
Lo sportello, attivo da febbraio, sarà aperto il primo e il terzo venerdì di ogni mese dalle ore 8.30 alle ore 12.30. L’attivazione dello sportello è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di consulenza, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate.
In questo caso, la segnalazione precoce da parte della scuola costituisce un passo fondamentale nella catena di individuazione – esame – riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Infatti, un’individuazione precoce di tali aspetti legati ai processi di apprendimento dell’alunno comporterebbe l’attuazione di un intervento rieducativo immediato e, quindi, conseguenti risultati efficaci.
Per motivi organizzativi si chiede di accedere al servizio prendendo appuntamento con la segreteria della scuola, recandosi personalmente o contattando il numero di telefono 080.3921001.