Si è svolta ieri mattina, presso il parco di Sant’Andrea, la manifestazione “Dogs & Kids”, evento organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Bisceglie e supportato dalla A.s.d Pet School e Villaggio degli Angeli. L’area verde del quartiere periferico della città di Bisceglie è stata letteralmente invasa dai quattro zampe e dai bambini, questi ultimi tutti assolutamente entusiasti dell’iniziativa. I piccoli hanno imparato come rapportarsi con gli amici a quattro zampe, come presentarsi, come accarezzarli e soprattutto come imparare a non temerli. Proprio per educare i più piccoli alla giusta socializzazione con i cani era presente all’evento Valeria Ferri, medico veterinario e trainer dell’A.s.d. Pet School, la quale ci ha spiegato:
“I cani e i bambini hanno una comunicazione molto simile, entrambi hanno un modo di esprimersi diretto e privo delle sovrastrutture sociali caratterizzanti noi adulti. Quest’affinità, quest’empatia molto naturale e spontanea fa si che gli animali associati ai bambini in difficoltà possano aiutare i piccoli ad aprire delle porte che tengono chiuse e quindi portarli ad un cambiamento, ad un miglioramento della loro condizione. Per questo motivo i cani sono molto indicati anche per la pet therapy”. L’incontro e la socializzazione con gli animali ha per i bambini anche un vero e proprio fine educativo, ci spiega ancora la veterinaria Valeria Ferri: “I bambini abituati a rispettare gli animali sono bambini abituati a rispettare il diverso e quindi anche il disabile o l’essere umano di etnia diversa”.
Le tante paure igieniche e sanitarie di alcuni genitori spesso tengono lontani i piccoli dai cani e dagli animali in genere, la pediatra Pierangela Rana, presidentessa del “Villaggio degli angeli”, ci ha spiegato però quanto siano in errore i genitori che la pensano così: “Non esiste il rischio di malattia infettive, la saliva degli essere umani è ricca di germi esattamente come quella dei cani, non c’è nulla da temere. Un’altra domanda che mi pongono le mamme è quella delle allergie, è fondamentale sapere che se si vive con il cane o con il gatto a cui si è allergici si arriva addirittura a desensibilizzarsi”. La dottoressa Rana è quindi certa anche dell’importanza del rapporto tra animale e bambino: “Dico a tutti i genitori apriamo le porte ai cuccioli! Il rapporto tra il bambino e l’animale va aldilà delle relazioni a cui noi adulti siamo abituati, è un rapporto istintivo fatto di empatia ed un tipo di rapporto che fa davvero molto bene ai nostri piccoli”.
Infine abbiamo sentito Gabriella Mancino, presidentessa LNDC di Bisceglie ed organizzatrice dell’evento, che ci ha spiegato da dove è nata questa iniziativa: “Il canile sanitario del comune di Bisceglie è chiuso, perciò abbiamo sul territorio un’emergenza
randagismo enorme. Noi cittadini e volontari ci stiamo occupando del problema con i soli nostri mezzi, senza sostegno economico, pertanto l’iniziativa è nata con questa duplice valenza: cercare fondi a sostegno della nostra causa, la causa dei tanti randagi biscegliesi e poi cercare di educare il cittadino biscegliese al corretto rapporto con i cani e fargli capire che il cane è anche un elemento di aiuto terapeutico”.
Presente alla manifestazione anche un bell’esempio vivente del lavoro che Gabriella Mancino e tutti gli altri volontari svolgono quotidianamente, la cagnetta Ninja. Il quadrupede è stato trovato gravemente ferito, i volontari le hanno salvato la vita. Ninja ha perso i suoi cuccioli che portava in grembo al momento del salvataggio ma oggi è ben felice di giocare e trascorrere il suo tempo con i “cuccioli” degli umani che l’hanno salvata.