Si terrà domani, 18 maggio a partire dalle ore 8:30, l’ottava edizione di “Orienteering“, gara promossa dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Battisti-Ferraris” e patrocinato dal Comune di Bisceglie con la collaborazione di Polizia Municipale ed alcuni commercianti locali.
L’evento, previsto in piazza Vittorio Emanuele e nelle vie del centro storico, vedrà protagonisti circa 250 alunni in quello che è diventato un progetto integrante dell’offerta formativa della scuola (POF). Parteciperà inoltre alla gara una rappresentanza di alunni della Scuola Secondaria di I grado “Gen. E. Baldassarre” di Trani.
Nato nei paesi scandinavi e poi esportato nel resto del mondo, l’orienteering è una disciplina dove il mix tra gambe e testa rappresenta la ricetta vincente. L’attività ludico-sportiva, oltre a presentare forti caratteristiche di interdisciplinarietà, ha una valenza educativa nella sfera della personalità, della socializzazione e della cooperazione degli allievi. I giovani atleti, avranno a diposizione una mappa topografica e seguendo il percorso più breve, dovranno raggiungere il traguardo, transitando per alcuni punti di controllo, chiamati lanterne, impiegando il minor tempo possibile.
A capo dello staff organizzativo ci saranno i professori: Antonella Consiglio, Maria Rosa Cosma, Matteo Precchiazzi, Angelo Savio, Ruggiero Amoroso e Domenico D’urso saranno coadiuvati da 70 alunni delle terze classi, che collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione. Nel corso della gara, coordinati dalla professoressa Anna Maria de Bari, si esibiranno giovanissimi talenti, che animeranno e allieteranno la piazza con performance di canto, ballo e strumento.