Villa Torre Rossa ospiterà domani, martedì 30 gennaio, la seconda edizione del trofeo Dolmen Team – Città di Bisceglie, che coinvolgerà diversi team di chef e sous chef desiderosi di mettersi alla prova. La manifestazione, che nasce con lo scopo di restituire alla figura dello chef la sua centralità, “ponendo al centro della scena il suo lavoro e i suoi sacrifici”, è organizzata dalla Dolmen Team Culinary, squadra guidata da Carlo Papagni e “formata da professionisti nel settore della ristorazione, pasticceria e catering”.
Le sei squadre in gara si sfideranno, come da regolamento, nella preparazione di un menu degustazione di quattro portate nel tempo limite di 50 minuti. I concorrenti nella creazione dei loro piatti dovranno attenersi al tema di “cucina essenziale nella ristorazione attuale”. Alla prima classificata andrà un riconoscimento di 500 euro. La premiazione avverrà a Casale San Nicola la sera stessa alle ore 20,30 (la competizione vera e propria si svolgerà invece dalle 9,00 alle 18,00). Tra i partecipanti che si contenderanno il premio anche Carlo Lorusso e Salvatore de Leo dell’osteria biscegliese “31.10”.
La giuria tecnica sarà composta da Mino Maggi, direttore dell’Area Sud Europa della Wacs, Giacomo Giancaspro, project team della Federazione Italiana Cuochi, Mario Demuro, executive chef di Hotel Villa Cirigliano, Vito Semeraro, executive chef della Nova Yardinia (Castellaneta Marina), Michele Palmitessa, executive chef, e Sandro Romano, console del Sud Italia dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. La lady chef Rossella Diaferia e Luca Palmieri, titolare di Food & More e di To Taste, comporranno invece la giuria critica. Per la giuria consumatori, infine, i nomi sono quelli di Enzo Baldini, selezionatore di prodotti tipici di eccellenza, ed Enzo di Pierro di Agricola di Pierro. A supervisionare lo svolgimento del concorso ci saranno dei commissari di gara, ovvero Cosimo Morolla, Michele Azzollini e Nicola Morea, vincitore della prima edizione del Trofeo Dolmen Team.
Trenta persone potranno avere la possibilità di assistere alla gara, accreditandosi chiamando il numero 3924443009.