Il presbitero di origini biscegliesi don Tonio Dell’Olio è stato eletto dall’Assemblea dei volontari nuovo Presidente della Pro Civitate Christiana e confermato dal vescovo di Assisi Monsignor Domenico Sorrentino.
L’associazione laicale opera avendo come punto di riferimento la centralità di Cristo quale chiave interpretativa della piena realizzazione dell’umano e ha scelto, per essere guidata, un uomo dalla biografia piena di esperienze costruttive e concrete, speranze raccolte dai campi più devastati, a cavallo tra diverse culture.
Don Tonio Dell’Olio infatti è stato responsabile del settore internazionale di Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie, coordinatore nazionale (1993 – 2005) e membro del consiglio nazionale (1993 – 2009) di Pax Christi – movimento cattolico internazionale per la pace e collaboratore (1985 – 1993) di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e Presidente di Pax Christi.
Il presbitero nativo di Bisceglie ha dedicato il suo tempo ad attività e iniziative sui temi dell’economia, della giustizia e del disarmo nel contrasto al crimine organizzato, in America Latina si è impegnato nella rete di organizzazioni di società civili per la legalità, come America Latina Alternativa Social, con un network che comprende organizzazioni e coordinamenti di Argentina, Brasile, Ecuador, Colombia, Messico, Guatemala e Honduras. È nel corso di queste attività che ha avuto modo di conoscere l’allora arcivescovo di Buenos Aires Jorge Bergoglio con cui ha mantenuto tuttora una feconda relazione di stima e amicizia.
Don Tonio è anche giornalista e scrittore oltre a essere un prete volto all’attualizzazione del Vangelo oggi, per cui la preghiera, anche corale, diventa bellezza, decisione, forza operante e irresistibile. Eleggendo don Tonio, l’associazione si prefigge di continuare a sviluppare il legame tra lo Spirito e la vita, tra il Cristo e le culture, tra speranza di liberazione e impegno nella lotta per la pace, un mondo più umano e libero.