“Chi pensa di ripristinare antichi vizi, sbaglia. La mia porta è aperta al dialogo e a proposte costruttive”. E’ il senso della dura replica dell’amministratore delegato di Universo Salute, Paolo Telesforo, ai sindacati Cgil, Fials, Fsi, Ugl e Usb di Bisceglie, che avevano messo sotto accusa la società proprietaria dell’ex casa divina provvidenza per la carenza di personale, che avrebbe, a detta delle organizzazioni sindacali, ripercussioni negative sui livelli assistenziali (leggi qui). Telesforo ha affidato le sue parole ad un videomessaggio (clicca sul box in alto per vederlo) in cui sottolinea di essere in totale disaccordo con la posizione dei sindacati e parla addirittura di “atto vandalico di inaudita e gratuita violenza”.
Immediata la replica delle Segreterie Aziendali di CGIL/FP, FIALS, FSI/USAE, UGL/Sanità e USB che attraverso una nota fanno sapere che risponderanno “ai videomessaggi diffusi su facebook da parte dell’Amministratore Delegato di Universo Salute, tesi a minimizzare la denuncia delle gravi carenze di personale, del decadimento dei servizi di ristorazione, vestiario e lavanolo, sensibilizzando i cittadini e gli utenti della storica struttura sanitaria biscegliese, con un presidio di lavoratori e Dirigenti Sindacali. I lavoratori e gli ammalati purtroppo conoscono la verità”, continua la nota di CGIL/FP, FIALS, FSI/USAE, UGL/Sanità e USB, “che è quella descritta nell’appello lanciato al presidente Emiliano a cui abbiamo chiesto di disporre ispezioni immediate finalizzate all’erogazione del servizio pubblico. I “vandali”, appellativo che il Dott. Telesforo usa con leggerezza, nei confronti di queste organizzazioni sindacali in un videomessaggio su facebook”, sottolineano, “che sembrava quasi il messaggio a reti unificate del Presidente della Repubblica in occasione degli auguri di buon anno, troverà la giusta risposta a partire dal presidio del giorno 8 giugno. Queste segreterie al posto dei videomessaggi attendono insieme ai lavoratori ed all’utenza correttivi alle lamentate carenze e disfunzioni che ormai sono sotto gli occhi di tutti e che con qualche piccola differenza sono state evidenziate anche dalla CISL/FP e dalla UIL/FPL. e quindi da tutti i sindacati costituiti nella struttura sanitaria biscegliese ad eccezione di una sola sigla, evidentemente minoritaria.
“Il Dott. Paolo Telesforo”, conclude la nota, “per essere credibile deve rispondere con i fatti e non con i videomessaggi e ci risulta che invece di affrontare i tanti problemi, solamente per non essere smentito anche in ordine alle relazioni sindacali praticamente inesistenti, abbia fatto convocare nella mattinata di oggi una riunione sindacale per discutere di tutt’altro”.