Con l’ordinanza n.184 emessa giovedì 21 agosto, il sindaco Francesco Spina ha disposto la revoca dell’ordinanza n.71 del 17 aprile scorso, che sanciva l’immediata chiusura della fontana di via Vecchia Corato (all’altezza del civico 10), in seguito a verifiche dell’Ufficio Igiene i cui risultati ipotizzavano che l’acqua non potesse più essere potabile, e invitavano le autorità a sospendere il servizio preventivamente.
Ora, però, la situazione sembra essere cambiata. Nell’ordinanza stessa è specificato che sono stati eseguiti lavori di bonifica all’impianto di adduzione dell’acqua da parte dell’Acquedotto Pugliese, che avrebbero reso quindi l’acqua totalmente sicura per la salute dei cittadini.
Venendo meno quindi i requisiti per la sospensione del servizio, il sindaco ha dato il via libera alla riattivazione della fontanina da parte della Ripartizione Tecnica.
Per un’ulteriore garanzia della qualità dell’acqua, saranno effettuati anche controlli da parte dell’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale. Attenzione, però: ci vorrà ancora qualche giorno affinché la fontanina possa di nuovo essere a disposizione dei biscegliesi.