Il biscegliese Alberto D’Andrea ha ottenuto il doppio disco di platino per l’album “Prisoner 709” del rapper molfettese Caparezza. Il fotografo e videomaker biscegliese ha curato la realizzazione grafica, scenografica e fotografica della copertina e di tutto l’artwork dell’album uscito nel settembre 2017 e che ha venduto, ad oggi, più di 100mila copie.
Normalmente questo tipo di riconoscimento viene consegnato all’artista che ha realizzato musicalmente l’album ma, in questo caso, lo stesso Caparezza si è interessato affinché il doppio disco di platino fosse conferito anche ad Alberto D’Andrea e al suo socio il barlettano Claudio Daloiso venuto a mancare prematuramente a soli 36 anni. Il doppio disco di platino per chi ha realizzato la parte grafica e visiva di un album musicale è un evento rarissimo nel mondo musicale italiano, come ha commentato lo stesso Alberto D’Andrea: “Qualcosa di più unico che raro, senza saper neanche suonare uno strumento ho ricevuto questo grande onore, devo dire sinceramente che non me lo sarei mai aspettato. Voglio condividere questo traguardo con il mio amico fraterno Claudio Daloiso con cui ho realizzato tutto l’artwork dell’album. Ringrazio inoltre Caparezza per aver creduto sin da subito nelle nostre idee visionarie, con lui c’è stata davvero grande sintonia e abbiamo potuto lavorare al meglio”.
Un traguardo che si va a sommare ai tanti già raggiunti dal biscegliese Alberto D’Andrea nel corso della sua collaborazione con Caparezza. Non molto tempo fa, infatti, sono stati pubblicati il videoclip musicale “Prosopagnosia” e il documentario sull’ultimo tour del rapper molfettese, entrambi a firma dei Daloiso&D’Andrea Studio.