Sono stati recentemente pubblicati sul sito istituzionale del GAC “Terre di Mare” due bandi pubblici volti al finanziamento di “Investimenti per la vendita diretta dei prodotti ittici, trasformazione e commercializzazione”. I bandi si differenziano per due diverse tipologie di sub-azione: il primo (c/1) è indirizzato allo “sviluppo di nuovi ed innovativi canali di distribuzione dei prodotti della pesca e acquacoltura, nonché al finanziamento di interventi infrastrutturali e strutturali per la creazione di servizi che agevolino la vendita diretta e la tracciabilità dei prodotti ittici” ed è rivolto agli imprenditori ittici che praticano, in forma singola o associata, l’attività di pesca professionale e che abbiano sede legale/operativa nel territorio di Bisceglie, Giovinazzo o Molfetta. Il secondo bando (c/2) finanzierà “l’acquisto di nuove attrezzature ed il miglioramento delle strutture per la lavorazione, la trasformazione, la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”, vi potranno accedere piccole e medie imprese del settore della pesca e imprese del settore che occupano meno di 750 persone o realizzano un fatturato inferiore a 200 milioni di euro.
Entrambi i bandi consentono di ottenere una quota di cofinanziamento pubblico nella percentuale del 60% per importi di investimento pari ad un massimo di 40.000 euro (azione C/1) e 60.000 euro (azione C/2).
Tutti gli operatori del settore ittico possono reperire i bandi con i completi ed esaustivi criteri di selezione e di finanziamento consultando la pagina internet del GAC “Terre di Mare” cliccando qui.
Ricordiamo che i bandi scadranno entrambi il prossimo 8 luglio.