Due opere architettoniche realizzate da professionisti biscegliesi nella città di Bisceglie, Casa di Luce e la sede di Temenos, saranno presentate attraverso un video racconto durante la mostra convegno “Architetture Di Puglia #Exhibition” in programma questa sera, sabato 28 luglio, nel castello di Mesagne.
L’evento in questione ha visto la partecipazione di oltre 40 progetti giunti da tutta la regione, le opere scelte per la mostra sono state invece 20 selezionate da una giuria presieduta da Luigi Prestinenza Puglisi. Le architetture selezionate sarebbero state scelte perché in grado di far “cogliere gli elementi di qualità e la tendenza dell’architettura contemporanea in puglia”.
Case di Luce è stata progettata dallo studio biscegliese PS_Architetture di Piero, Leo e Massimo Pedone e realizzata dalla Pedone Working srl. “Dopo i riconoscimenti internazionali e nazionali per il livello architettonico”, dichiarano gli architetti biscegliesi, “per la grande attenzione alla riduzione dell’emissione di CO2 attraverso l’uso dei materiali naturali, per l’altissimo livello di efficienza energetica e per la salubrità e qualità della vita all’interno delle abitazioni, viene riconosciuta anche a livello locale quale architettura contemporanea pugliese. Il progetto, che rientra nel più ampio Programma di Rigenerazione Urbana, sarà affiancato, a breve, dalla nuova costruzione Case nel Verde”.
La sede di Temenos è stata invece progettata dallo StudioValente di Bisceglie, dall’architetto Maurizio Valente e dall’ingegnere Giulio Valente, su incarico della Cooperativa sociale onlus Temenos, attiva sul territorio da diversi anni. “Il centro sociale per diversamente abili”, ha spiegato l’architetto Valente, “è stato concepito per consentire a persone con bassa compromissione delle autonomie funzionali, di partecipare ad attività ludico-ricreative, di socializzazione e animazione”.