Ci saranno anche due progetti riguardanti la città di Bisceglie al prossimo Mipim, fiera internazionale dell’immobiliare che si svolgerà a Cannes in Francia tra i giorni 15 e 18 marzo 2016. La regione Puglia si è fatta promotrice delle opportunità di investimento immobiliare di rilevanza economica notevole in atto o previsione e nel catalogo che sarà portato in Francia figura anche il progetto di rigenerazione urbana del nucleo antico di Bisceglie. In pratica investitori di tutto il mondo interessati a opere di riqualificazione, con gestione di lungo periodo o preferibilmente con acquisto di aree ed immobili nell’ambito del settore turistico pugliese, potranno visionare e valutare l’offerta della città di Bisceglie.
Sono due gli interventi più importanti portati in fiera e riguardano la rigenerazione urbana della città vecchia e la riqualificazione del waterfront.
Il primo progetto prevede la realizzazione di un parcheggio a due piani interrati, da 350 posti auto, da realizzare nei pressi dell’attuale piazzale adibito a parcheggio situato in adiacenza del punto di incontro tra via Salnitro e via Mulino a Vento. L’intervento toccherà anche lo storico campo di calcetto di Salnitro che sarà adeguato e potenziato a seconda delle richieste dei residenti della zona. Infine sarà effettuato il ripristino di due passaggi pedonali che collegheranno l’area di Salnitro a via La Spiaggia. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera ammonta a 9 milioni di euro.
Il secondo intervento di rilievo in catalogo è quello che riguarda la parte orientale del waterfont e più precisamente via Taranto. Nell’area è prevista la realizzazione di locali commerciali, attività ricettive ed un parcheggio multipiano fuori terra, il costo stimato per l’intervento è di circa 15 milioni di euro.
“Una vetrina straordinariamente importante per i progetti dell’amministrazione Comunale di Bisceglie che sono stati scelti dalla Regione Puglia per mostrare un’ eccellenza nel più grande evento dedicato al mercato internazionale dei professionisti del settore immobiliare” – ha dichiarato il sindaco Spina – “Un’altra prova della nostra capacità amministrativa che sta portando a Bisceglie centinaia di milioni di finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche che promuovono la cultura, i servizi e il turismo del territorio. La vetrina di Cannes consentirà di intercettare importanti finanziamenti privati per la realizzazione, anche con la formula del project financing, di opere di qualificazione dell’ area portuale relativa alla zona degradata di via Taranto, per infrastrutture ricettive e per servizi turistici anche per i diportisti”.