Una maratona digitale di tre giorni che chiamerà a raccolta oltre 200 giovani startuppers con le loro idee e i loro progetti, che saranno valutati dai principali investitori nazionali ed internazionali. Tutto questo è “Hackathon 2016”, l’appuntamento che a giugno del prossimo anno renderà Bisceglie capitale dell’economia e del commercio digitale nazionale ed internazionale.

L’hackathon, una vera e propria no stop che nelle intenzioni degli organizzatori sarà un appuntamento fisso nel mese di giungo anche negli anni successivi, sarà ospitata all’interno delle Vecchie Segherie Mastrototaro. Alla full immersion permanente si susseguiranno dibattiti e confronti tra i principali attori, italiani ed esteri, dell’economia digitale, nei Castelli di Barletta e Bisceglie, con un evento finale tra le straordinarie mura del Castehackathon2016 2l del Monte di Andria.

“Questa manifestazione si preannuncia come il festival globale dell’economia al tempo del digitale”, ha commentato Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, nella presentazione dell’iniziativa, che avrà un prologo a Trani il prossimo weekend. “L’obiettivo”, ha aggiunto il parlamentare biscegliese, “è far diventare la Puglia, e la Terra d’Ofanto in particolare, il riferimento italiano dell’elaborazione imprenditoriale, scientifica e culturale del digitale sulla nuova catena del valore dei principali comparti economici. Per ciascun comparto, nel 2016, saranno previsti confronti con le multinazionali del web, con i vertici delle OTT (Over the Top, le imprese che forniscono servizio multimediali, contenuti, applicazioni), analisi da parte dei più grandi investitori nazionali ed internazionali delle proposte delle giovani start-up. Il tutto ospitato in quella che per più di un secolo è stata sede di un’azienda manifatturiera e oggi centro culturale”.

E l’evento inaugurale, una sorta di puntata zero, di “Hackathon 2016” andrà in scena il 21 novembre a Trani, organizzato dal Consorzio Sviluppo e Territorio di Trani. Al Castello Svevo si terranno le interviste di Antonello Piroso a Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, sul futuro della televisione (ore 10:30) e di Tobias Piller, presidente della Stampa Estera, a Francesco Caio, amministratore delegato di Poste Italiane (ore 16:45). Mentre Filippo Sugar, amministratore delegato di Sugar Music e presidente Siae, alle 11:30 approfondirà il tema della musica al tempo del digitale con gli Zero Assoluto, Daniela Biscarini, responsabile multimedia entertainment di Telecom Italia, Enzo Mazza, presidente Fimi, Roberto Razzini, Ceo Warner Chappel Music Italia, moderati da Paolo Giordano del quotidiano “Il Giornale”. Per consultare il programma completo degli appuntamenti clicca qui.