“Siamo dentro a una nuova rivoluzione capitalistica, l’Europa si è mostrata distratta, disattenta e si è rimessa in carreggiata tardi rispetto ad altre parti del mondo. Bisogna capire che il mondo è cambiato, che tutto è cambiato e che servono approcci nuovi e mentalità nuove per affrontare e vincere le sfide del terzo millennio“, è netto e laconico il commento dell’onorevole Francesco Boccia circa le sfide digitali che il mondo ci presenta quotidianamente.
Nel corso dell’ultima giornata della rassegna “I Dialoghi di Trani”, domenica 24 settembre a Palazzo Beltrani il presidente della commissione Bilancio alla Camera dei Deputati ha presentato in anteprima il suo ultimo libro “The challenge of digital economy”, scritto in collaborazione con Robert Leonardi, docente di School of Government alla Luiss di Roma. la presentazione è stata moderata dalla giornalista Rai Barbara Carfagna.
Il libro sarà presentato ufficialmente il prossimo 16 ottobre alla Camera dei Deputati alla presenza del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
“Questo libro nasce proprio per sottolineare gli impatti e gli effetti che l’economia digitale, dalla quale non si può più prescindere, ha sulla società. E mi fa piacere che anche la Rai stia affrontando un tema importante come questo anche grazie alle competenze straordinarie di Barbara Carfagna”, spiega il deputato Pd, “Tocca alla politica regolare questo nuovo fenomeno, alla politica alta, con la ‘P’ maiuscola. E’ un fenomeno complesso e delicato e serve studiare, comprenderlo pienamente e gestirlo con cognizione di causa”.
E ai giovani: “Studiate, ma soprattutto specializzatevi. Non ha senso sfornare migliaia di ragionieri semplici ogni anno. Occorre settorializzarsi, conoscere l’infarinatura generale, ma poi specializzarsi in un dato settore. Solo così si diventa competitivi e vincenti nel mondo del lavoro”.