Una buona conoscenza del codice della strada e delle norme di comportamento di pedoni e ciclisti può senza dubbio evitare un gran numero di incidenti e investimenti, per questo è bene iniziare l’“alfabetizzazione” alle norme del codice della strada sin dalla giovanissima età. Questo lo sanno bene gli agenti della Polizia Municipale di Bisceglie cosi come i docenti del III Circolo Didattico San Giovanni Bosco che anche quest’anno, assieme, hanno organizzato un breve ma intenso corso per insegnare ai bambini delle quinte alcune nozioni fondamentali del codice della strada.
Agli alunni delle quinte del Don Bosco gli agenti della Polizia Municipale hanno spiegato il significato e la corretta interpretazione dei più importanti segnali stradali verticali e orizzontali, inoltre un’intera lezione è stata dedicata alle buone norme di comportamento che pedoni e ciclisti devono tenere per la strada. Nel corso dell’ultimo dei tre incontri di un’ora e mezza ciascuno i bambini hanno anche sostenuto un vero e proprio test per il rilascio del “patentino del perfetto pedone”. “Nel corso di tutti e tre gli incontri i bambini sono stati molto partecipi e attivi, hanno fatto tantissime domande, hanno imparato e si sono anche divertiti” ci ha spiegato l’insegnante Valeria Belsito “Sicuramente però la consegna del patentino è stato il momento che ha coinvolto e entusiasmato di più i nostri alunni, si sono sentiti molto responsabilizzati dalla cosa”.
Dei bambini consapevoli delle norme del codice della strada e dei significati dei segnali stradali sono senza dubbio dei pedoni e dei ciclisti migliori e che non mettono in pericolo l’incolumità propria e altrui. Qui di seguito il bilancio di fine corso redatto proprio da uno dei giovanissimi partecipanti: “Il linguaggio dell’esperto è stato semplice, chiaro e comprensibile. Il primo concetto importante è stato che il vigile non è un “nemico” ma un tramite fra traffico e cittadino, ci insegna a rispettare la vita altrui e ad assolvere i propri doveri. Tra i doveri del cittadino c’è la conoscenza e il rispetto delle regole della strada, i vari tipi di segnaletica, diritti e doveri dei pedoni, uso di bici, moto e casco. Il progetto è lodevole e siamo sicuri che verrà ripetuto nel tempo”.