Tra qualche minuto avrà inizio la nostra diretta audio delle operazioni di sorteggio dei 202 scrutatori elettorali che il prossimo 31 maggio saranno impegnati per le consultazioni regionali qui a Bisceglie.
Il sorteggio si svolgerà presso l’ufficio elettorale del Comune di Bisceglie in via prof. Mauro Terlizzi alla presenza di tutta la commissione elettorale comunale e del Sindaco Spina, che leggerà l’elenco di tutti i cittadini sorteggiati. I biscegliesi estratti a sorte dall’elenco degli iscritti al ruolo di scrutatore dovranno poi presentarsi nel seggio a loro assegnato il giorno 30 maggio alle ore 16 in punto, al fine di confermare la loro presenza.
Come di consueto gli estratti potranno fornire preavviso di rinuncia al ruolo, ed in tal caso saranno scelti i sostituti seguendo l’ordine della graduatoria estratta. Invece in caso di rinuncia senza preavviso, nel momento della costituzione del seggio, il presidente avrà la possibilità di chiamare al subentro la persona più anziana presente in loco ed in caso di rinuncia di questa la persona sarà chiamata al subentro la persona più giovane.
Gli scrutatori riceveranno un compenso pari a 120 euro, se operanti in una sezione normale, 60 euro se sorteggiati in una sezione speciale.
E’ possibile riascoltare l’audio del sorteggio cliccando nel riquadro in alto o su questo link.
Potrete seguire l’elenco scrutatori effettivi audio a partire dal minuto 12:20. Elenco riservisti a partire dal minuto 18:15.