Sono state affisse martedi 3 Marzo sull’albo pretorio online del comune di Bisceglie tre delibere di giunta municipale che sanciscono altrettanti interventi di lavori di somma urgenza ed eliminazione del pericolo per la pubblica incolumità. Ricordiamo che le spese sostenute per questa tipologia di interventi, causati da circostanze inaspettate ed imprevedibili, rientrano nel novero dei debiti fuori bilancio.
Primo in ordine cronologico è l’intervento per l’eliminazione del rischio causato dai cedimenti dei muri esterni e dal distacco di frontini alla scuola dell’infanzia “Via Guarini”. Con la delibera N. 68 del 19/02/2015 il comune di Bisceglie ha incaricato la ditta So.Co.Bi srl di effettuare i lavori di somma urgenza, l’importo complessivo stanziato per l’opera è di € 75.500,00.
Segue al primo e più oneroso intervento quello della delibera 69 del 19/02/2015 che ha decretato la rimozione delle alberature pericolanti su varie vie cittadine a seguito dell’evento nevoso del 31/12/2014. Nello specifico le vie interessate dal provvedimento sono: Via Giuliani, Carrara Lamaveta, Via Fragata, Via Di Vittorio , Via Pio X, Via Sac. Di Leo, Corso Umberto, Parco Caduti di Nassyria, Via Ugo La Malfa, Viale ing. Calace, Giardino Botanico, Viale La Testa, Viale Ponte Lama, Piazza Diaz, Via della Libertà, Via degli Artigiani, Via Cala di Fano, Via Martino. La ditta a cui sono stati assegnati i lavori di eliminazione delle alberature ad alto fusto e di numerosi rami spezzati pericolanti è la Di Lecce Pasquale Manutenzione Giardini, l’importo complessivo dei lavori è pari a € 26.460,82 compreso IVA.
Con la delibera di giunta N.70, sempre del 19/02/2015, si è invece dato mandato alla ditta De Lucia Agostino srl di Andria per un intervento di manutenzione stradale in carrara Consiglio. In particolare il lavoro di somma urgenza consiste nell’eliminazione del rischio alla pubblica incolumità causato dal cedimento dell’argine del canale a cielo aperto della fognatura proveniente da Corato. Il costo complessivo dell’intervento, iva ed oneri compresi, è di € 6.500,00.
Infine l’ultimo intervento di somma urgenza sancito dall’amministrazione comunale con la delibera di giunta N.71 del 19/02/2015 è quello riguardante la chiusura di alcune buche stradali. Anche per questo lavoro è stata incaricata la ditta De Lucia Agostino srl di Andria. Quasi una cinquantina le strade cittadine danneggiate dalle abbondanti e continue piogge degli ultimi mesi, si va dalle vie periferiche sino a quelle più centrali e trafficate. Complessivamente l’intervento di chiusura delle buche stradali ha un costo complessivo di € 21.000,00.