Sarà il Salone degli Specchi di Palazzo Tupputi il luogo deputato ad ospitare la conferenza “Xylella: è emergenza?“. Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 17,30, un team di esperti dialogherà sul tema con i membri dell’associazione Mediapolitika, organizzatrice dell’evento.
Da diversi anni il flagello della xylella, un batterio che provoca il disseccamento di molte specie arboree, è approdato in Puglia. L’epidemia, che ha colpito i numerosissimi uliveti del Salento, ha provocato danni incalcolabili al settore dell’olivicoltura. Nessuna misura precauzionale attuata finora è riuscita ad arginare la malattia, che continua lenta e inesorabile la sua espansione sul territorio pugliese.
A discutere le implicazioni politiche, sanitarie ed economiche della vicenda ci sarà un gruppo di esperti provenienti da tutta la Puglia. Interverranno il professor Nicola Grasso, docente di diritto costituzionale dell’Università del Salento e Crocifisso Aloisi, consigliere del comune di Galatone. La parte tecnica verrà affrontata dalla dottoressa Margherita d’Amico, fitopatologa, e dall’agricoltore Ivano Gioffreda.