La conferenza stampa che ieri ha sancito l’alleanza tra Emiliano e Spina si presta a diverse letture, oltre a quella politica ampiamente discussa su questa testata e su tante altre, è apparso anche lampante il rapporto di amicizia che esiste tra il candidato governatore della Regione Puglia ed il Sindaco di Bisceglie. Che i due fossero amici non è mai stato un mistero, l’ha detto espressamente lo stesso Emiliano nel corso della conferenza di ieri. La battuta con cui il candidato alla massima carica politica del governo regionale ha chiesto ai giornalisti di lasciare libero Spina per poter iniziare la conferenza ha suscitato una risata generale ed ha fatto capire il grado di confidenza che c’è tra i due politici.
Emiliano aveva finito il suo giro di interviste con le tv mentre Spina stava ancora rilasciando delle dichiarazioni, allora l’ex sindaco di Bari si è avvicinato al microfono di sala ed ha lanciato il seguente annuncio: «Invito i signori giornalisti ad accomodarsi per consentire a tutti di osservare il Sindaco Spina … il più bello tra i sindaci della regione Puglia».
Un Emiliano molto rilassato quello visto a Bisceglie e che ha anche scambiato qualche battuta scherzosa con i giornalisti presenti, in particolare con una collega di bassa statura. Nella calca il politico barese aveva notato la giornalista ed aveva deciso di rimanere seduto per renderle più agevole l’intervista, poi però è stato costretto ad alzarsi. Al simpatico commento sulla sua altezza da parte della giornalista il candidato alla presidenza della regione ha commentato galantemente: «Guardi che le donne piccoline sono le più carine!».
Nel video allegato a questa notizia i due divertenti episodi di colore che hanno fatto da cornice alla cronaca politica di ieri.