Nuova disciplina per le emissioni sonore dei locali della movida biscegliese. Dopo le lamentele dei residenti di via La Spiaggia il comune di Bisceglie è intervenuto per modificare quanto prescritto con apposita ordinanza l’aprile scorso.

Secondo le nuove disposizione del vicesindaco Fata sarà consentito l’utilizzo di impianti sonori all’aperto sino al, “30 settembre 2018 per l’anno corrente e per gli anni successivi dal 1 giugno al 30 settembre”, inoltre nella nuova ordinanza è stato fatto obbligo che, “sull’intero territorio comunale le emissioni sonore diffuse dai pubblici esercizi con impianti di amplificazione, al solo fine di allietare la loro clientela, siano effettuate senza trasformare l’attività principale di somministrazione di alimenti e bevande in attività di trattenimento danzante”. Le attività dovranno inoltre rispettare in maniera attenta i limiti imposti dalla legge circa le emissioni sonore ossia avendo “rumore di fondo 65 decibel in orario diurno e 55 decibel in orario notturno”.

Per quanto riguarda le disposizioni orarie l’area portuale è stata accomunata al centro storico: “per il periodo decorrente dal 1 giugno sino al 13 luglio e dal 27 agosto sino al 30 settembre è consentito utilizzare impianti sonori sino alle ore 24 per i giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e per i soli giorni di venerdì, sabato e domenica sino alle ore 01 del giorno successivo. Per il periodo intermedio compreso dal 14 luglio sino al 26 agosto è consentito utilizzare impianti sonori per tutti i giorni della settimana sino alle ore 01 del giorno successivo”. Per quanto concerne invece la zona della litoranea di Ponente sarà possibile: “utilizzare impianti sonori nei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande per allietare le consumazioni dei clienti per i giorni di lunedì, martedì , mercoledì, giovedi e domenica fino alle ore 01 del giorno successivo e per i soli giorni di venerdì e sabato fino alle ore 02 del giorno successivo”.