Ha riscosso tanto successo la manifestazione, organizzata dal Rotary Club Bisceglie, “End Polio Now”, per la lotta contro la poliomielite, svoltasi sabato 4 novembre in Piazza Margherita.
Inizialmente programmata per il 24 ottobre, ma rinviata per avverse condizioni meteo, la manifestazione di divulgazione e sensibilizzazione, pensata in occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla Poliomielite, ha visto il teatro Garibaldi illuminato con la proiezione dello slogan “End Polio Now” che, negli anni scorsi, ha già illuminato tanti monumenti italiani ed esteri, tra i tanti la Fontana di Trevi, il Colosseo, la Mole Antonelliana, le Piramidi d’Egitto e la Sydney Opera House.
Durante la manifestazione il Presidente del Club di Bisceglie, Pierpaolo Sinigaglia, ha dichiarato: “Che gioia guardare il nostro teatro comunale Garibaldi, casa della cultura, illuminato da messaggi di sensibilizzazione per l’eradicazione della polio. Il Rotary Club di Bisceglie porta il futuro a Bisceglie: l’immagine ‘End Polio Now’, come già accaduto per Fontana di Trevi, Colosseo, Mole Antonelliana, Piramidi d’Egitto, Sydney Opera House, ha riscosso un grandissimo successo. La manifestazione può a buon titolo considerarsi di portata mondiale in quanto già presentata nelle maggiori città d’Europa e del mondo, prima di toccare anche Bisceglie”.
I gazebo informativi, allestiti sul posto dal Rotary, Rotaract e Interact, hanno illustrato alla cittadinanza il progetto Polioplus, che vede il Rotary da oltre 30 anni impegnato per l’eradicazione della poliomielite dal nostro pianeta.
Durante la manifestazione, si è svolto anche il progetto “Centesimi per vincere”, grazie al quale sono state riempite delle bottiglie da mezzo litro con monete da 1, 2 e 5 centesimi. Un piccolo gesto di grande valore in quanto bastano solo 60 centesimi per vaccinare un bambino contro questa terribile malattia.
Un plauso, da parte del Rotary, va alle scuole elementari che, su input delle insegnanti, hanno effettuato un’importante campagna di informazione nelle classi, concretizzatasi anche con la raccolta dei centesimi e con la partecipazione di alcuni alunni alla manifestazione. In particolare, gli allievi delle classi 5^G e 5^H del plesso “Martiri di Via Fani” del II° Circolo Didattico “Monsignor Vincenzo Caputi” di Bisceglie, accompagnati dall’insegnante Grazia Porcelli, hanno contribuito alla raccolta fondi con la consegna di ben 6 bottigliette riempite di centesimi.
Tutto il ricavato è stato devoluto alla Rotary Foundation per il progetto Polioplus.
L’evento, realizzato in collaborazione con lo sponsor Iannelli Preziosi, ha visto la partecipazione del Governatore nominato a.r. 2019/2020 del Distretto Rotary 2120 Sergio Sernia, e l’intervento dell’amministrazione comunale di Bisceglie con il vice sindaco Vittorio Fata e l’assessore Vincenzo Valente.
Presenti anche molti presidenti delle associazioni cittadine quali Soms “Roma intangibile”, Aido, Club Unesco Bisceglie, Fidapa, Ant, Adisco, Lilt e Associazione Borgo Antico.