Sono cominciate questo lunedì le celebrazioni della comunità della parrocchia di San Silvestro in onore della Madonna dell’Altomare, festa del quartiere Sant’Andrea, che avrà il culmine domenica 11 giugno.
Sabato 10 alle ore 18,30 è in programma una santa messa, al cui termine vi sarà, alle ore 19,30, la processione del simulacro della Madonna dell’Altomare, che percorrerà le seguenti vie: chiesa di San Silvestro, chiesa di Sant’Andrea, via Carrara Reddito, via Pier Davide de Cillis, via dell’Industria, via Villa Frisari, corso Sergio Cosmai, via Sant’Andrea (ingresso al civico 23), via Italia, via Musci, via dell’Indipendenza, corso Garibaldi, via Togliatti, via Lamaveta, via Sant’Andrea, chiesa di San Silvestro.
Domenica 11, invece, alle 19 ci sarà una santa messa solenne di ringraziamento presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Giovan Battista Pichierri. A seguire, alle 20, vi sarà un incontro della comunità parrocchiale “San Silvestro in festa”.
In occasione della festa della Madonna dell’Altomare sono inoltre state istituite diverse limitazioni al traffico veicolare nel quartiere di Sant’Andrea.
Istituito il divieto di transito e sosta su ambo i lati, sino al 12 giugno e per tutte le ore della giornata, nel tratto di via Padre Kolbe compreso dall’intersezione con via Nicola Consiglio sino alla rotatoria ad incrocio con via La Notte. Le stesse identiche disposizioni saranno in vigore sulla vicina via Majellaro, esclusi da quest’ultima limitazione: “i carrozzoni dei mezzi adibiti alle attrazioni del parco divertimento (luna park)”.
Nei giorni 10 e 11 giugno sarà in vigore, dalle ore 15 alle ore 24, anche il divieto di sosta e transito: “per tutti i veicoli in via Sant’Andrea nel tratto compreso dall’intersezione con Corso Garibaldi e Corso Dottor Sergio Cosmai fino all’intersezione con Carrara Santa Maria e via Carrara Reddito”.
Infine il parco divertimenti (Luna Park) è “autorizzato su entrambi i lati di via Padre Kolbe, nel tratto compreso, dall’intersezione con via Nicola Consiglio, fino all’incrocio con via La Notte”. Le attrazioni del Luna Park dovranno essere installate: “lasciando uno spazio di carreggiata sufficientemente ampio e non meno 5 metri, garantendo il transito dei veicoli di soccorso, degli organi di Polizia e anche dei veicoli diretti alla struttura “Casa Pegaso”. Le attrazioni dovranno essere posizionate comunque ad una distanza non inferiore a 3 metri dalle intersezioni”.