Si è conclusa con la cifra di ben 140 visite senologiche e 80 ecografie mammarie la giornata di domenica 17 novembre, nella quale il Poliambulatorio “Il buon Samaritano” ha aperto i propri battenti al pubblico femminile. Obiettivo dell’iniziativa la sensibilizzazione sul tumore al seno: la struttura fondata da Epass onlus ha infatti concesso visite mediche gratuite per la diagnosi di prevenzione per questa forma tumorale.
Pieno successo, dunque, per la campagna lanciata dal presidente di Epass, Luigi De Pinto, e dal direttore sanitario del Poliambulatorio Andrea Dell’Olio. L’attività di screening ha ottenuto importanti risultati, diagnosticando patologie al seno (nessuna delle quali, fortunatamente, di grave entità) nel 30% delle donne che si sono sottoposte alle visite. Ma la vera forza del progetto è stata l’efficace campagna di sensibilizzazione operata dai medici, che hanno riscontrato come una donna su tre non si fosse mai, in precedenza, sottoposta a visite di prevenzione.
«Le adesioni raccolte durante il convegno sul tema organizzato lo scorso 8 novembre» spiega il presidente di Epass Luigi De Pinto «sono state tantissime. Alcune visite, grazie alla sempre generosa disponibilità dei medici, sono state erogate nei giorni successivi al 17 novembre, proprio per garantire a tutte le donne che ne avevano fatto richiesta di partecipare allo screening. Epass è e resterà sempre in prima linea nella lotta dura al fenomeno della sanità negata. Il Poliambulatorio Il buon Samaritano è nato proprio per garantire il diritto alla salute a tutti coloro che per varie ragioni rinunciano alle cure o non possono sostenere il costo di una visita medica».
«Siamo davvero contenti del risultato raggiunto» commenta il dott. Andrea Dell’Olio. «Un grazie sentito a tutti i volontari che hanno reso possibile l’iniziativa e ai medici Enrico Pace, Nicola Sasso, Antonio Caputi, Mauro Caputo e Michele Misuriello. Epass continuerà certamente in questa importante attività di prevenzione».