È ormai tutto pronto per l’imminente partenza del primo gruppo di docenti della scuola media Monterisi. Nel mese di giugno, infatti, l’istituto è risultato assegnatario del finanziamento connesso al progetto Erasmus+ “Teachers in the cloud”. Il progetto europeo prevede che, nei prossimi due anni, l’intero staff docenti si rechi all’estero per svolgere corsi di formazione professionale e conoscere le altre realtà scolastiche europee. Destinazione del primo gruppo, che partirà tra qualche giorno, è Dublino.

Non si tratta dell’unica iniziativa in ambito europeo dell’istituto di istruzione secondaria biscegliese. Qualche giorno fa è infatti arrivata la conferma che il progetto “Viral”, ideato dall’associazione molfettese InCo in collaborazione con la Monterisi, è stato approvato dall’Associazione Nazionale Giovani. Il progetto permetterà all’istituto biscegliese di ospitare due giovani volontarie (provenienti da Germania e Spagna) che affiancheranno professori in orario scolastico ed extrascolastico.

Obiettivi del progetto “Viral” è l’acquisizione, da parte dei partecipanti, di una maggiore consapevolezza e competenza nell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione (dispositivi digitali e social network). ”Un ulteriore passo avanti, si legge nella nota stampa dell’Istituto, “nel processo di internazionalizzazione e di implementazione dei progetti europei della scuola Monterisi, una scuola che apre sempre di più i propri confini per offrire ai propri studenti delle opportunità educative e formative di qualità. L’innovazione è di casa alla Monterisi che nel prossimo anno scolastico avvierà la prima classe interamente digitale che costituirà un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa della scuola”.