Si è concluso positivamente il primo Meeting del partenariato tra alcuni Stati europei che ha visto il Terzo Circolo “san Giovanni Bosco” di Bisceglie impegnato in Lituania in attività di Robotica Educativa, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, sul tema dell’innovazione digitale nella didattica.
La dirigente scolastica Maura Iannelli, la responsabile del progetto Antonella Valente e la docente Marilena Carito, hanno trascorso una settimana nella città di Lazdijai, incontrando e confrontandosi sull’argomento con i colleghi degli Stati partner – Lituania, Romania, Bulgaria e Turchia.
Quattro alunni di classe V, Giacomo Panico, Myriam Cangelli, Fernando Cuna e Serena Chiara Di Terlizzi, ospiti di famiglie di loro coetanei, hanno partecipato alle attività scolastiche in classe con gli alunni lituani e gli alunni rappresentanti degli altri Stati.
Assemblando, programmando e mettendo in azione i Robot Educativi della Lego Eudcation, i nostri bambini hanno operato con uno strumento didattico dai precisi obiettivi pedagogici.
Rifacendosi, infatti, alle teorie dell’apprendimento esperienziale di Piaget, secondo cui si apprende in modo efficace e consapevole se si sperimenta in prima persona, le attività di Robotica contribuiscono a sviluppare conoscenze e capacità nel campo delle cosiddette materie S.T.E.M., (Scienze, Tecnologia, Progettazione, Matematica), rafforzando altresì la creatività, la collaborazione, il problem solving.
Così, condividendo con i coetanei attività apparentemente ludiche, i nostri quattro alunni hanno reso proficua e di spessore culturale e formativo, questa esperienza di apprendimento e socializzazione in un paese straniero.
Il team docente si è dato appuntamento al prossimo Meeting, che si terrà in Italia presso la nostra scuola dal 30 marzo al 4 aprile prossimi, durante il quale si approfondirà la tematica attraverso nuove attività.