È terminato lo scorso 2 aprile il tour pugliese dello storico Eric Gobetti, che ha presentato in diverse città della provincia Bat il suo libro “E allora le foibe?”, edito da Laterza. Gobetti ha fatto tappa anche a Bisceglie, dialogando con le classi quinte del liceo scientifico “Da Vinci”. Alla presentazione, moderata dal professor Michele Lucivero, hanno partecipato l’assessore Gianni Naglieri e Rosalba D’Addato, presidente della sezione biscegliese dell’Anpi.
“Sempre all’insegna del confronto scientifico e pacato, lo storico Eric Gobetti è riuscito a trasferire la sua esperienza, sottolineando come un argomento così complesso e articolato non possa essere semplificato o affrontato con i mezzi della propaganda politica”, scrivono dalla sezione biscegliese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. “Complimenti all’intera comunità scolastica che ha dimostrato di essere libera, democratica, accogliente e aperta all’ascolto”.
“È stato trattato un tema difficile, quello delle complesse vicende del Confine orientale, delle foibe, dell’esodo, temi (purtroppo) diventati elementi divisivi e di scontro tra chi vuole ricostruire la verità storica con metodo e secondo criteri scientifici e chi vuole usare la Storia come una clava da agitare contro ipotetici nemici”, scrivono gli organizzatori dell’incontro.
“Siamo certi che i ragazzi che hanno ascoltato con grande attenzione lo storico Eric Gobetti siano usciti dagli incontri con le idee più chiare e altrettanto sicuri che ogni loro residuo dubbio, ogni desiderio di conoscere ancora di più su quelle tragiche vicende, sarà ampiamente soddisfatto dai docenti che, certamente, saranno all’altezza del compito. Ogni critica preconcetta, ogni tentativo di limitare la libertà didattica ed educativa dei licei è rimasto fuori dalle porte della scuola e così è giusto che sia nella Scuola pubblica italiana”, concludono gli esponenti dell’Anpi biscegliese, indirettamente rispondendo alle polemiche sollevate da Lega e Fratelli di Italia sulla presenza di Gobetti presso l’istituto biscegliese.