È sicuramente positivo il bilancio di “Europe Meets Euromed“, l’evento organizzato dall’associazione Eurosud all’interno del liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie nel mese di marzo. L’iniziativa si colloca nelle celebrazioni del trentesimo compleanno di Erasmus, progetto fondato nel 1987 dalle nazioni dell’Unione Europea che permette agli studenti universitari di frequentare, per un certo periodo, un istituto estero.
Scoprire il funzionamento e le opportunità offerte dal progetto di scambio studenti: questo l’obiettivo dell’iniziativa, che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze del liceo scientifico. A dialogare con gli studenti, 40 ragazzi di varia nazionalità che, dopo aver allestito diversi stand nell’auditorium dell’istituto, hanno fornito loro il racconto della propria esperienza.
Il presidente dell’associazione Eurosud, l’avvocato Adriano Di Fronzo, si dichiara totalmente soddisfatto dello svolgimento del progetto: “[Bisceglie] è uno dei partner migliori per progetti di carattere europeo. I 40 ragazzi, partecipanti del corso, sono rimasti estasiati e credo che siano nate ottime collaborazioni e la voglia di ritornare qui per costruire. Sono sicuro che a Bisceglie seguiranno altre iniziative di respiro europeo”. “È la conferma” asserisce il professor Boccia, collaboratore del meeting, “di poter contare su un prezioso alleato giovanile sul territorio: il Comune di Bisceglie, che dimostra grande attenzione nel gettare per i giovani della città il seme del dialogo interculturale e della cultura europea senza dimenticare le sue radici”.