Il Comune di Bisceglie, in occasione della settimana della Protezione Civile che ricorre dal 6 al 13 ottobre, con il riconoscimento e il sostegno della Prefettura di Barletta Andria Trani, della Protezione Civile regionale, provinciale e locale, del Comando Bat dei Vigili del Fuoco e il Coordinamento provinciale Bat dei Volontari, ha organizzato l’evento “Mobility Emergency Exhibition”, che si terrà oggi , 13 ottobre, dalle ore 9 alle 13 in piazza San Francesco.
I Vigili del fuoco, il Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato e i gruppi comunali di Protezione Civile esporranno i loro mezzi antincendio e di soccorso e si dedicheranno ad attività di informazione sui Piani di Emergenza, il Piano Comunale di Protezione Civile e i corretti comportamenti da adottare in casi di emergenza, con l’obiettivo di collaborare affinché insieme si possa contribuire a mitigare i rischi e i pericoli per la Comunità forti della conoscenza dei servizi, delle azioni da intraprendere e dei luoghi.
Alle ore 11.30 ci saranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e delle Autorità presenti. Sarà anche l’occasione per un ringraziamento pubblico alle Associazioni di Protezione Civile che con dedizione e professionalità si dedicano ad affrontare eventi inattesi con l’obiettivo di dare manforte alla popolazione. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Sempre nell’ambito della settimana della Protezione Civile, ieri mattina al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Bisceglie si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato il Responsabile provinciale Bat della Protezione Civile e Coordinatore del Centro Operativo Comunale di Bisceglie, Gianni De Trizio; il Comandante della Polizia Locale di Bisceglie, Michele Dell’Olio, e l’Ispettore dei Vigili del Fuoco di Barletta Claudio Marcotrigiano.
Oltre che teorico, con nozioni sul funzionamento della Protezione Civile e sulle azioni che attua durante le emergenze, sul Piano Comunale di Protezione Civile e su corretti comportamenti da mettere in pratica, l’incontro con gli studenti è stato anche pratico, con una simulazione di evacuazione dell’auditorium dell’istituto scolastico. Ha portato il saluto istituzionale dell’Amministrazione Comunale l’Assessore Maurizio Di Pinto. I lavori sono stati introdotti dal Dirigente Scolastico Donato Musci.