Co–patrona di Bisceglie insieme ai santi Mauro, Sergio e Pantaleone, i festeggiamenti della Madonna Addolorata rappresentano un punto fermo nella religiosità biscegliese.
Tra i culti più importanti in Italia, per via soprattutto del numero delle città in cui si pratica, le origini di questa devozione alla “Mater Dolorosa” sono rintracciabili nel lontano anno 1000, quando in un libro anonimo si accenna ai cinque dolori, simboleggiati dalle spade, della Vergine Addolorata. Il culto alla Madonna incrementò intorno al 1200, quando sette giovani fiorentini, mentre recitavano le proprie laudi davanti ad un’immagine dell’Addolorata, la videro apparire vestita a lutto.
Da quel momento in poi, il culto della Maria Dolorosa si è diffuso capillarmente in tutta la penisola. A Bisceglie, nella fattispecie, la venerazione dell’Addolorata è verosimilmente attestabile già a partire dal ‘600, quando papa Urbano VIII dichiarò la Vergine Addolorata patrona “meno principale” di Bisceglie.
Per quanto concerne i festeggiamenti, prenderanno il via domani, sabato 14 settembre, a partire dalle 9.30 con la santa messa. Nel pomeriggio, alle 16, in piazza Vittorio Emanuele II, annullo postale speciale per i sessant’anni dell’Avis. Alle 20.30, invece, intronizzazione del quadro della Madonna Addolorata fuori al teatro Garibaldi. Prima della sua intronizzazione, il quadro percorrerà le seguenti vie cittadine : via Cardinal Dell’Olio, via Frisari, Rampa Schinosa ed infine via Marconi.
Festeggiamenti che entreranno nel vivo domenica 15 settembre con le sante messe a tutte le ore: dalle 7 alle 12 ed infine il pomeriggio alle 17. Giornata che si aprirà con il consueto lancio di bombe carta alle 9. Seguirà, alle 10.30, l’esecuzione di un programma musicare eseguito dall’Orchestra di Fiati della città di Noci diretto da Domiga Damato. Alle 17, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie mons. Leonardo D’Ascenzo. Al termine delle celebrazione, alle 18, processione del simulacro della vergine Addolorata che, accompagnata dal concerto bandistico “Biagio Abbate” di Bisceglie, percorrerà le seguenti vie: largo san Donato, piazza Duomo, via Cardinal Dell’Olio, via Tupputi, largo Castello, Via Alighieri, via Imbriani, via XXIV Maggio, via Monte san Michele, via Aldo Moro, largo san Francesco D’Assisi, via Giovanni Bovio, via Marconi, via Frisari, via Perotti, largo san Donato e rientro in Cattedrale. Chiuderà la giornata di festa, lo spettacolo pirotecnico alle 23 al molo di ponente.
Ultimo giorno di celebrazioni, lunedì 16 settembre con sante messe dalle 7 alle 11 ed infine alle 19 e alle 21. Alle 10.30, style music con Giambattista Dell’Olio e Girolamo Binetti in piazza Vittorio Emanuele II. Il complesso musicale “Insideout” si esibirà alle 21 in piazza Vittorio Emanuele per una serata dedicata a Mario Capurso. Alle 22, ritiro del quadro dell’Addolorata dal teatro Garibaldi.