Nella giornata odierna, 10 giugno, ricorre la festa della Marina Militare. Un evento che Bisceglie, in una cerimonia sobria e riservata, ha simbolicamente onorato per la memoria degli uomini che hanno perso la vita in mare, assieme alla sezione Anmi cittadina.

“Abbiamo rivolto un pensiero ai militari caduti – dichiara il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano – uomini che hanno servito l’Italia con Onore fino anche al sacrificio estremo, come i sei biscegliesi che hanno perso la vita nell’affondamento della Corazzata Roma, Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell’Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio, Domenico Tortora e il Capitano Guido Schiaroli, biscegliese d’adozione”.

“E il nostro ricordo è andato ai civili, ai tanti pescatori che hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro. Ne citiamo – continua – simbolicamente uno: Giovanni Dell’Olio, di soli 16 anni, morto a bordo del motopeschereccio ‘Nuova Santa Barbara I’ in un tragico incidente nelle acque di San Benedetto del Tronto”.

La nostra Città ha un legame profondo con il mare, una risorsa meravigliosa. La cerimonia di oggi è stato proprio un simbolico tributo alla gente di mare – conclude il Sindaco Angarano – espressione della laboriosità e della tradizione del nostro popolo”.