Ieri mattina, lunedì 21 gennaio, Don Mauro Camero, ha celebrato, ella cripta della Basilica Concattedrale di Bisceglie, la santa messa in onore di San Sebastiano Martire, santo patrono della Polizia Locale. Alla celebrazione hanno preso parte autorità civili, religiose e militari. Il Comandante della Polizia Locale di Bisceglie, Magg. Michele Dell’Olio, ha fatto il punto sull’attività svolta nel 2018: durante l’anno sono state verbalizzate dagli agenti di Polizia Locale 19.894 infrazioni al codice della strada. Per tali violazioni risultano introiti per sanzioni pecuniarie per un importo di €929.244,68, al netto delle sanzioni non pagate spontaneamente dai trasgressori per cui saranno attivate nei prossimi mesi le procedure di riscossione coattiva. Nel corso del 2018 la Polizia Locale è stata inoltre particolarmente impegnata nel contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti: sono stati svolti 133 servizi di vigilanza con personale in borghese che, avvalendosi anche dell’ausilio di telecamere mobili, hai contestato 107 infrazioni.
Nel corso dell’attività ispettiva svolta dalla Polizia sono stati contestati 70 verbali per occupazioni di suolo pubblico, 5 violazioni amministrative per inosservanza del regolamento di polizia urbana, una informativa di reato per violazioni al Tulps relativamente all’esercizio di attività di pubblico spettacolo e 13 violazioni amministrative per inosservanza delle norme regionali del codice del commercio. Parallelamente, sono stati effettuati 350 accertamenti sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Sono quindi state inviate alla Procura della Repubblica 40 informative conseguenti all’accertamento di reati vari e 15 rapporti giudiziari per reati di abusivismo edilizio. Il nucleo di polizia edilizia e ambientale ha inoltre effettuato 90 ispezioni in materia edilizia contestando 25 violazioni amministrative, 58 ispezioni in materia di ambiente, igiene e sanità, contestando 3 illeciti amministrativi.
Dai verbali delle unità addette ai servizi di viabilità e infortunistica stradale, a Bisceglie nel corso del 2018 ci sono stati 179 sinistri stradali, di cui 89 con feriti e 90 senza feriti. Nel corso del 2018 sono stati effettuati 43 posti di controllo, nel corso dei quali le pattuglie di Polizia Locale hanno proceduto al sequestro di 25 veicoli perché in circolazione privi di copertura assicurativa, al ritiro di 8 patenti di guida e al fermo amministrativo di 5 ciclomotori per guida senza casco. Sono stati rinvenute nel territorio comunale e riconsegnate ai rispettivi proprietari 13 autovetturerisultate oggetto di furto e sono stati rimossi e trasportati presso la depositeria convenzionata 16 veicoli parcheggiati su passi carrabili, in aree interdette alla circolazione e in spazi riservati a disabili.
Durante la manifestazione il sindaco Angelantonio Angarano ha dichiarato: “La Polizia Locale è il biglietto da visita dell’Amministrazione Comunale: i numeri esposti dal Comandante raccontano di un grande impegno per una Città che vuole essere all’altezza delle nuove sfide che riguardano il tema della sicurezza urbana e che oggi vi ringrazia”. “Siamo consapevoli della necessità di potenziare l’organico e ci attiveremo in questo senso”, ha proseguito Angarano. “Agli uomini e donne che vestono con dignità e orgoglio, ogni giorno, la divisa del corpo della Polizia locale voglio dire che solo con un grande spirito di squadra potremo raggiungere i nostri obiettivi”. Il vicesindaco Angelo Consiglio ha fatto invece il punto sugli obiettivi futuri: “Dovrà essere incessante il contrasto all’abbandono dei rifiuti su strada, all’abusivismo commerciale, e nei confronti di coloro che deturpano l’ambiente”, ha spiegato l’assessore a viabilità, mobilità e Polizia Locale. “Sono previsti riassetti del sistema viario. A breve l’area portuale sarà dotata di un monitoraggio mediante varco elettronico del transito dei veicoli autorizzati all’accesso nella ZTL così da renderla zona pedonale a tutti gli effetti. A breve sarà ampliato il sistema di videosorveglianza del territorio. Le autovetture della Polizia Locale saranno dotate di sistemi di videosorveglianza mobile che consentiranno un più efficace sanzionamento delle soste irregolari. Gli agenti urbani saranno dotati di tablet per rilevare le infrazioni su strada e per segnalare in via immediata ogni situazione di degrado urbano ai competenti uffici comunali”.