“La festa di Stella Maris si celebra nel giorno in cui la chiesa celebra la memoria della Madonna del Carmine e rappresenta un momento intenso per il territorio di Salsello. Sono coinvolti non solo i parrocchiani e cittadini, ma anche numerosi turisti e pellegrini presenti nel nostro territorio nel periodo estivo“, spiega così il significato delle solenni celebrazioni in onore di Stella Maris don Francesco Colangelo, parroco della chiesa omonima.
“L’apice della festa si raggiunge nel pomeriggio del 16 luglio quando, dopo la solenne celebrazione dell’Eucarestia delle 19, ha luogo la processione partendo dalla chiesa, con il simulacro della Madonna, passando per alcune vie del quartiere”.
“La festa della Madonna Stella Maris è un grande momento di fede ma anche sociale per le numerose opportunità che la gente ha di incontrarsi e di stare insieme. Quest’anno il nostro terreno parrocchiale”, continua don Francesco, “sarà allietato nei giorni della festa anche dalla presenza delle bancarelle. Se poi mancasse l’impegno straordinario dei volontari del gruppo operativo della parrocchia e dei tanti che si mettono a disposizione tutto questo non sarebbe assolutamente possibile da realizzare”, conclude il sacerdote.
Questo il programma dei festeggiamenti:
Venerdì 13 luglio alle 19 santo rosario e alle 19:30 Messa presieduta da don Stefano Montarone, parroco della chiesa di Sant’Agostino.
Sabato 14 luglio alle 19 rosario e alle 19:30 Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. Alle 20:45 “Serata sotto le Stelle” – Festa in parrocchia per tutte le famiglie con animazione a cura del trio musicale Gian Battista Dell’Olio.
Domenica 15 luglio alle 8:30 Messa, alle 19.30 Messa presieduta dall’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo e alle 20:45 “Canzoniere napoletano” con il tenore Girolamo Binetti e la soprano Stella Roselli.
Domenica 16 luglio alle 19 Messa solenne presieduta dal parroco e a seguire processione per le vie del quartiere: Via Luigi Di Molfetta (Chiesa), Via Nigri, Carrara Salsello, Panoramica Umberto Paternostro, Via Sergio Sasso, Via Luigi Di Molfetta (rientro in Chiesa).